• Abbonati
L'apertura

Bergamo, apre la velostazione: 130 posti al coperto per le biciclette dei pendolari

L'assessore Stefano Zenoni: "Possibilità di fare abbonamenti. Sarà aperto tutti i giorni dalle 5 a mezzanotte"

Bergamo. Verrà presentata lunedì’ la nuova velostazione, il parcheggio in struttura riservato alle biciclette, realizzato vicino a Piazzale Marconi, a pochi passi dall’ingresso della stazione ferroviaria. A raccontare i dettagli del progetto, che ha avuto una genesi piuttosto lunga, considerata l’asta andata deserta e il protrarsi dei lavori fatti in sede di cantiere, è Stefano Zenoni, assessore alla mobilità del comune di Bergamo: “Direi che finalmente ci siamo – racconta Zenoni -, e questo mi fa molto piacere. Si tratta di un progetto rivolto ai tanti pendolari che, da martedì, avranno la possibilità di lasciare le loro biciclette in un luogo sicuro, oltre che al coperto. Il bando è stato vinto dall’associazione Pedalopolis, affiliata FIAB, che si occuperà di gestire la struttura e i suoi servizi”.

“Si potrà accedere alla struttura attraverso un sistema meccanizzato e un tornello. Poi, una volta entrati con le proprie biciclette, sarà possibile legarle e lasciarle all’interno del parcheggio. La velostazione avrà 130 posti e per potervi accedere servirà scaricare un’applicazione o entrare dal sito, accreditandosi. In questo modo, il cittadino potrà acquistare il suo ticket e parcheggiare il mezzo”.

Non solo un “biglietto” unico, ma anche la possibilità di usufruire di abbonamenti a scalare o quadrimestrali: “Sì, ci sarà la possibilità di usufruire del servizio ogni singolo giorno, anche sporadicamente, oppure facendo un abbonamento a credito o anche della durata di 4 mesi, per un costo di 40 euro. Quest’ultimo consentirà al cittadino di aver garantito un posto riservato. La velostazione sarà aperta da martedì e disponibile tutti i giorni della settimana dalle 5 fino a mezzanotte“.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI