• Abbonati
Bergamo

Piazza Mascheroni e Borgo Santa Caterina: al via i cantieri

Gli assessori Brembilla e Zenoni fanno il punto

Bergamo. Con la bella stagione sono in arrivo nuovi cantieri in centro e in Città Alta, in particolare quelli che riguardano Borgo Santa Caterina, i porticati dell‘ex mercato ortofrutticolo e quello in piazza Mascheroni, in Città Alta.

Piazza Mascheroni, in Città Alta

Primo in ordine temporale, la posa della polifora in Piazza Mascheroni: il cantiere si allunga e continua con un progetto volto a favorire il cablaggio della fibra, intesa sia come internet che telefonia: “Si tratta di un intervento a cui tengo molto – spiega l’assessore Marco Brembilla -, perché, come dice il nome stesso, dà la possibilità di agganciare, una volta inserita, più voci di utilizzo. In questo modo, si concorrerà ad aprire una volta sola il manto stradale, favorendo così gli interventi futuri. Questo è importante soprattutto se consideriamo la storicità particolare dell’area di cui stiamo parlando, per la quale serve un riguardo non indifferente. Il pavimento di Piazza Mascheroni è in porfido, a lisca di pesce, e va assolutamente salvaguardato. Al contempo, però, è importante anche mettere in sicurezza i tubi di metano e acqua, come abbiamo già cominciato a fare un  mese e mezzo fa, e ora continuare ad apportare migliorie”.

Un’opera che mira dunque anche ad ottimizzare gli interventi sia dal punto di vista numerico che da quello economico: “Direi di sì. Prima di tutto perché se si interviene è meglio farlo una volta sola, creando così anche meno disagi alla cittadinanza, e secondo perché evita aggravi di spese sul lungo, in termini di risorse investite”. L’opera di riqualificazione di Città Alta dovrebbe terminare per la primavera del 2024: “La speranza è quella, perchè, cominciati ora, i lavori si interromperanno in vista dell’evento che vede Bergamo capitale della Cultura, per poi riprendere. L’augurio è quello di vedere il tutto finito entro la conclusione del mandato”.

Borgo Santa Caterina

Il 4 aprile partiranno anche i lavori anche lungo via Borgo Santa Caterina: sta per cambiare l’aspetto del Borgo d’Oro grazie al piano del Comune di Bergamo per l’allargamento del marciapiede di sinistra della via. Una scelta che mira a migliorare l’arredo urbano della strada, ma anche a creare maggiori spazi per il commercio e il passeggio in uno dei borghi più caratteristici della città di Bergamo. Scatta quindi nei prossimi giorni il cantiere di un’opera del valore di circa 800mila euro destinata a cambiare l’assetto viabilistico del borgo: si parte dalla parte centrale della via, tra il Centro per Tutte le Età e via dei Celestini. Non cambierà il lato destro della via: l’allargamento riguarderà solo il marciapiede di sinistra con la realizzazione di una pista ciclabile – larga 1,5m – al posto della corsia per i bus, che non può più essere collocata, per via del restringimento della carreggiata.

Nessun parcheggio sarà tolto, – continua Brembilla – dato che il lato del marciapiede lungo il quale si sviluppano i posti auto non viene toccato, resterà così com’ è. Si allargherà solo il marciapiede a sinistra, quindi da via Corridoni a piazzale Oberdan“. Il cantiere si svolge secondo quattro fasi operative, che potrebbero impattare sul traffico veicolare, ma che garantiranno sempre il transito pedonale e l’accesso alle attività commerciali. Sul nuovo marciapiede allargato saranno posate nuove fioriere, nuove panchine e nuove rastrelliere per le biciclette.

“L’intervento di riqualificazione – sottolinea l’Assessore alla mobilità Stefano Zenoni – comporterà in fase di cantiere una deviazione del trasporto pubblico, che è competenza dell’Agenzia del Trasporto Pubblico. In fase di cantiere la linea C sarà spostata per entrambe le direzioni lungo Via Suardi, come già avvenuto nelle scorse estati per la presenza dei dehors provvisori. La stessa Agenzia proseguirà le valutazioni sulla inevitabile modifica del percorso della linea a fine lavori, dato il restringimento della carreggiata a favore dei marciapiedi. L’assetto finale di Borgo Santa Caterina prevede, oltre all’unica corsia veicolare in direzione verso via Corridoni, anche una corsia ciclabile con percorrenza opposta, delimitata da segnaletica orizzontale, che consentirà ai velocipedi la percorrenza bidirezionale della via, come richiesto da alcuni residenti negli incontri avuti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI