• Abbonati
Il vertice

Nuovo ponte sul Serio, così la Provincia rafforza il collegamento ad Est della città

La Provincia di Bergamo convoca i Comuni per riprendere il progetto per il collegamento ad Est

Bergamo. Nella mattina di martedì 22 marzo nella sala consiliare del Palazzo di via Tasso si è svolto un incontro convocato dal Presidente Pasquale Gandolfi con i Sindaci di Gorle, Scanzorosciate, Ranica, Pedrengo, Seriate, Torre Boldone e Bergamo. Obiettivo riprendere le fila del progetto della Pedrengo – Bergamo, la strada cosiddetta di “penetrazione da Est” con l’obiettivo di alleggerire il traffico che si riversa su Pedrengo e il ponte romanico di Gorle.

Lo studio di fattibilità del progetto risale al 2010, ma dopo la convocazione di alcuni tavoli si è arenato e non ha più avuto seguito. Oggi l’Unità Sviluppo Infrastrutturale strategico della Viabilità ha intenzione di aggiornarlo, raccogliendo le indicazioni dei Comuni e affinandolo. Al momento il tracciato di massima, che è stato inserito nel PTCP (Piano territoriale di coordinamento provinciale)
approvato nel 2020, prevede 5 chilometri di strada che collegherà Pedrengo con il Rondò delle Valli attraverso un nuovo ponte sul fiume Serio.

I rappresentanti dei Comuni intervenuti hanno accolto con favore l’intento di riprendere il progetto.

“Si tratta di un nodo viabilistico estremamente delicato del nostro territorio che necessita di infrastrutture più moderne – commenta Pasquale Gandolfi – abbiamo ritenuto essenziale riprendere
il progetto in essere che andrà naturalmente rivisto e concertato con tutti i Comuni. Una volta definito passeremo alla fase di ricerca delle risorse”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI