• Abbonati
L'iniziativa

Il ricavato dei volumi di “Fantastica Atalanta”, autografati da Malinovskyi, per il popolo ucraino

L'iniziativa del Club Casa Atalanta di Cisano. I libri saranno venduti nel negozio della moglie del centrocampista atalantino

Cisano Bergamasco. I guadagni della vendita dei volumi di “Fantastica Atalanta” a favore dell’associazione “Zlaghoda” di Curno. Questo è il progetto portato avanti da Giulio Panza, presidente del Club Casa Atalanta di Cisano Bergamasco, e da Daniela Brambilla, autrice ed editore insieme all’amico, del libro fotografico che racconta gli ultimi 5 anni di storia della Dea, dal 2016 al 2021. “Questa idea ci è venuta quando abbiamo consegnato a Roxsana Malinovska, la moglie del centrocampista nerazzurro, il nostro disavanzo legato alla raccolta di solidarietà durante il periodo della Pandemia. Come Club, infatti, ci eravamo mossi per raccogliere fondi a favore dell’ospedale da campo allestito dagli Alpini in Fiera, iniziativa che ci aveva consentito di comprare un monitor di ultima generazione per il reparto di Terapia Intensiva del Papa Giovanni XXIII. Visto che la normativa voluta da Draghi sulle donazioni fatte da privati a favore di enti e associazioni durante il periodo Covid consentiva il recupero dell’iva, abbiamo deciso di donare quanto ci era avanzato dall’acquisto a Roxsana”.

Il Club di Cisano è conosciuto e stimato anche e soprattutto per le tante proposte volte ad aiutare chi ha bisogno, a seconda dei momenti storici: “Considerato che l’emergenza stava scemando, o almeno così speriamo – continua Panza -, ci siamo guardati in faccia e abbiamo pensato bene di fare qualcosa di concreto, di dare il nostro contributo al popolo ucraino, in lotta per la guerra. Da lì, l’idea di contribuire economicamente alla causa portata avanti da Roxsana, che è appunto in contatto con l’associazione di Curno, e di proseguire su questa linea anche con la vendita dei libri”.

I libri, autografati dal campione atalantino Ruslan Malinovsky e dalla moglie, verranno venduti nel negozio di Roxsana: “Metteremo a disposizione tutti i volumi che serviranno. Stiamo aspettando solo che Ruslan si riprenda da un malanno di stagione che l’ha tenuto lontano dal campo anche domenica, nella gara contro il Bologna. Appena possibile, farà gli autografi e i libri saranno a disposizione. Ci sembrava una bella occasione per continuare a sostenere un progetto che riteniamo davvero importante, per dimostrare, ancora una volta, che noi ci siamo”.

Club Casa Atalanta di Cisano è stata infatti l’unica associazione di tifosi ad essere premiata a novembre dello scorso anno per il suo impegno sociale: “Quando ci hanno premiato per la donazione fatta all’ospedale da campo, eravamo l’unico gruppo di tifosi presenti. Questa cosa ci ha davvero resi molto orgogliosi e ci ha spinti a proseguire su questa strada”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI