• Abbonati
Sorteggio quarti di finale

Lipsia, la compagnia del gol: chi è la prossima avversaria dell’Atalanta in Coppa

La formazione di Tedesco con i suoi gioielli offensivi sfiderà i nerazzurri in un confronto che si preannuncia scoppiettante. Nkunku è l'uomo copertina

Il sorteggio del tabellone di Europa League ha dato il suo verdetto: l’Atalanta nei quarti di finale dovrà affrontare il Lipsia, il 7 aprile in trasferta in Germania mentre il 14 tra le mura amiche del Gewiss Stadium.

Se i nerazzurri dovessero passare il turno incontrerebbero la vincente della sfida tra Braga e Rangers, avversarie sicuramente più abbordabili dei tedeschi. Un passo alla volta gli uomini di Gasperini dovranno costruirsi la possibilità di giocare la finalissima di Siviglia.

L’urna di Nyon non è stata particolarmente clemente ma nemmeno troppo severa con gli orobici, che hanno pescato la seconda formazione più quotata per la vittoria della coppa, dopo il Barcellona. “Mi viene il mal di testa, è una squadra importante e molto forte nonché una società potente”, questo il commento del Presidente Antonio Percassi, che rende l’idea di cosa pensano i dirigenti nerazzurri dei tori rossi.

Per capire chi sono i prossimi avversari dell’Atalanta analizziamo lo stato di forma, lo stile di gioco, i giocatori più forti e l’allenatore del Lipsia.

L’inizio di stagione è stato in salita con la squadra che contro ogni pronostico, viste le annate precedenti, ha faticato in campionato trovandosi a metà classifica. In Champions è arrivata l’eliminazione in un girone quasi impossibile in cui c’erano Manchester City e Paris Saint Germain. Poi la dirigenza ha optato per il cambio di allenatore e da quando sulla panchina si è seduto l’italiano Domenico Tedesco i biancorossi hanno ripreso a correre.

Il tecnico nativo della provincia di Cosenza, nonostante i suoi 37 anni, vanta diverse esperienze internazionali con lo Schalke 04 e lo Spartak Mosca. Recupero palla alto, pressing asfissiante e partecipazione alla manovra di tanti uomini, sono queste le caratteristiche della squadra di Tedesco. Una propensione per il gioco offensivo ma con un’attenzione particolare per la fase difensiva rendono il 3-4-1-2 del Lipsia una corazzata difficile da battere.

Sono tanti i calciatori di caratura internazionale che militano tra le file dei tedeschi. Dani Olmo sta vivendo una stagione altalenante ma ha la stoffa del campione, proprio come lo svedese Emil Forsberg che con l’ottimo dribbling e il tiro dalla distanza sa essere sempre pericoloso. Il bomber André Silva ha ritrovato lo smalto di un tempo e il feeling con il gol. Senza dimenticare Christopher Nkunku l’uomo copertina, il miglior centrocampista d’Europa per partecipazione ai gol con i suoi 26 centri e 15 assist in tutte le competizioni. Completano una rosa esplosiva i giovani Simakan, Gvardiol e Szoboszlai.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Giovanni Sartori, direttore dell'area tecnica nerazzurra
Mercato dirigenti
Atalanta, l’arrivo di Congerton per l’addio di Sartori (che piace alla Juve)?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI