• Abbonati
Carobbio degli angeli

Il pasticciere Niccolò Vezzoli selezionato per il concorso nazionale “Una Mole di colombe”

La manifestazione gastronomica, che riunisce 30 pastry chef da tutta Italia, si terrà il 2 e 3 aprile a Torino

Carobbio degli Angeli. C’è anche il pastry chef Niccolò Vezzoli della pasticceria Italo Vezzoli di Carobbio degli Angeli, fra i maestri pasticcieri scelti per partecipare alla IV edizione di Una Mole di Colombe, in programma il 2 e 3 aprile a Torino.

Il suo dolce ha un ingrediente molto particolare: un lievito madre che vive dal 1920 e che, grazie ad una lievitazione di più di 36 ore, rende la colomba di Vezzoli soffice e gustosa.

L’attività di Carobbio inizia infatti nei primi del ‘900, quando il nonno Guido decide di aprire un piccolo forno. L’azienda passa poi al figlio Emanuele, che insieme alla moglie Gianna, porta avanti il negozio. La svolta avviene quando l’azienda viene ereditata dal nipote del fondatore, Niccolò che insieme alla moglie Laura crea “In Croissanteria Lab”.

Da lì inizia la specializzazione nel mondo dei lievitati arrivando a dar vita a “il panettone di Italo Vezzoli”, un lievitato di altissima qualità. Al panettone si unisce il lavoro per le colombe.

Il 2 e il 3 aprile la pasticceria prenderà parte alla IV edizione di “Una Mole di colombe” all’Hotel Principi di Piemonte di Torino. Una trentina di Maestri pasticceri e fornai fra i migliori d’Italia presenteranno le loro creazioni, oltre 150 colombe tradizionali e creative. Sono stati selezionati da Dettagli, la società organizzatrice dell’evento, tra gli artigiani che rispettano rigorose regole di qualità: l’utilizzo di lievito madre e l’esclusione di conservanti, emulsionanti, additivi chimici, aromi artificiali e semilavorati.

La due giorni all’insegna del gusto, dedicata a golosi, gourmet, esperti e curiosi, si concluderà con il concorso a porte chiuse che si svolgerà domenica 3 aprile e che assegnerà 2 premi: la targa di migliore colomba tradizionale e la targa di migliore colomba creativa, sulla scorta del giudizio di una giuria composta da tecnici e addetti ai lavori di alto profilo.

Il pubblico potrà degustare e acquistare al prezzo speciale di 30€ al Kg l’elegante protagonista dei dolci di Pasqua, declinato nelle preparazioni classiche con glassa, granella di zucchero, mandorle o nocciole armelline e in quelle dai ripieni più creativi.

Secondo gli ultimi dati di vendita, la colomba conquista sempre nuovi estimatori, soprattutto quella artigianale che, grazie al talento dei maestri pasticceri, si arricchisce di un caleidoscopio di profumi e sapori tipici delle varie regioni italiane.

“La filosofia di Dettagli – affermano le due fondatrici, Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano – ha come obiettivo la valorizzazione dei grandi lievitati di eccellenza artigianale”. Prima del Covid, dal 2012 al 2019, “Una Mole di…” ha registrato in ogni edizione un incremento di pubblico di circa il 30%. Nata nel 2012 con “Una Mole di panettoni”, la manifestazione è ormai diventata un appuntamento fisso degli eventi enogastronomici torinesi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI