• Abbonati
Gratitudine

Lo salvarono estraendolo dalle lamiere del camion: Bernardi premia l’intera squadra di vigili del fuoco

Nel 2005 l'incidente che lo rese paraplegico, oggi è istruttore di sci per le persone con disabilità: "Dobbiamo ricordarci tutti, sempre, che la vita è la cosa più bella che abbiamo"

Albino. “Insieme alla mia famiglia ho voluto tributare un doveroso ringraziamento agli eroi dei nostri giorni, coloro che si prodigano per gli altri, salvando vite senza mai nulla chiedere in cambio. Donne e uomini coraggiosi, sprezzanti del pericolo”.

Così Mauro Bernardi ha voluto ringraziare la squadra dei Vigili del Fuoco che il 31 agosto del 2005 gli salvarono la vita, estraendolo dalle lamiere del suo camion dopo un gravissimo incidente. Mauro stava guidando l’automezzo della “Nicoli Trasporti” di Albino, per la quale lavorava.

Mercoledì mattina, alla sede dell’azienda, Bernardi e la sua famiglia hanno voluto ringraziare ancora una volta i vigili del fuoco che quel giorno gli hanno salvato la vita. Grande la commozione di Mauro, della moglie Claudia e del figlio Pietro al momento della premiazione della squadra dei Vigili del Fuoco: il Capo Reparto Mario Alberti; il Capo Squadra Claudio Antonio Barcella; il Capo Squadra Marco Cavagna (deceduto, presenti i suoi famigliari); i Vigili Marco Bolognini, Umberto Malighetti, Livio Mora, Albertino Nordera, Stefano Tombini e Alessandro Toscan.

A condurre l’evento l’assessore regionale Lara Magoni, amica di Mauro Bernardi: “Il grazie di Mauro è il nostro, rivolto a quegli ‘Angeli’ che quotidianamente sfidano il pericolo e si prodigano per gli altri. Mauro lo conosco da sempre e sono felice che abbia realizzato i suoi sogni: diventare maestro di sci e ringraziare i Vigili del Fuoco. Il messaggio di questa giornata è evidente: dietro ogni vita salvata c’è una vita che ricomincia”.

 

premiazione

 

A fare gli onori di casa Pasqualino Nicoli, proprietario di Nicoli Trasporti Spedizioni Spa. E poi, tra gli altri, i sindaci di Albino e Colzate, Fabio Terzi e Adriano Dentella; il Viceprefetto di Bergamo, Vito Onofrio Padovano; il Presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi; il Comandante Reggente dei Vigli del Fuoco bergamaschi, Enrico Porrovecchio; Monsignor Giulio Dellavite, Segretario Generale della Curia Vescovile; Elisabetta Paganessi, Presidente del Comitato Unicef di Bergamo.

Da quel terribile incidente, la vita di Mauro, paraplegico, è cambiata: è diventato maestro di sci disabile, tanta passione per insegnare alle persone nella medesima condizione e con i medesimi ausili dedicati. Ma non solo: Bernardi collabora con l’Associazione Condividere la Strada della Vita e l’associazione famigliari vittime della strada attraverso incontri per la prevenzione degli incidenti stradali negli istituti scolastici. Inoltre, è consulente della disabilità per Enjoyski e fautore del progetto “La Montagna per tutti Enjoy”, che prevede una serie di iniziative per far vivere lo sci e le montagne alle persone con disabilità.

“Se sono qui, insieme a mia moglie Claudia e mio figlio Pietro, lo devo solo a questi incredibili Vigili del Fuoco – ha aggiunto Mauro Bernardi -; ecco perché dobbiamo ricordarci tutti, sempre, che la vita è la cosa più bella che abbiamo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI