"Oggi è l'anniversario della prematura scomparsa di Davide Astori. Sono già passati quattro anni da quel tragico giorno, che ha sconvolto nel profondo tutto il mondo del calcio. Davide, indimenticato campione che in Serie A TIM ha vestito le maglie di Cagliari, Roma e Fiorentina, ha rappresentato al meglio i valori di un vero capitano e, soprattutto, di un grande uomo: la lealtà e la correttezza che l'hanno sempre contraddistinto, dentro e fuori del campo, resteranno nel cuore di tutti noi. Per sempre".
Così la Lega Serie A ha ricordato il calciatore bergamasco deceduto il 4 marzo del 2018 a soli 31 anni in seguito a un malore in una stanza di albergo di Udine, dove era in ritiro con la Fiorentina.
Per sempre Davide.#SerieATIM💎 #WeAreCalcio pic.twitter.com/AXVD6R2xMz
— Lega Serie A (@SerieA) March 4, 2022
Anche la Figc e in particolare il Museo del Calcio di Coverciano l'ha voluto omaggiare: "Il ricordo si tiene, in particolare, con una sosta alla maglia azzurra numero 13 che Astori ha indossato il 15 novembre 2016 contro la Germania e una nella sala Euro2020, ricordando la dedica di Giorgio Chiellini", ha scritto la Figc.
Da capitano a capitano: queste le parole di Chiellini durante la cerimonia al Quirinale dopo la vittoria dell'Europeo: "La nostra dedica è per Davide Astori, che avremmo voluto qui con noi".
© Riproduzione riservata
commenta