• Abbonati
Bergamo

Il cane poliziotto fiuta la droga e fa arrestare due persone con oltre 6 chili di hashish

In manette sono finiti un trentasettenne ed un quarantaquattrenne: tutto nasce dal ritrovamento di due pacchetti per il confezionamento da parte del cane Tenai

Bergamo. Un’operazione record per la Polizia Locale: è quella dello scorso martedì 1 marzo, quando gli agenti del Comune di Bergamo e Tenai, la prima unità cinofila del Comando di via Coghetti, hanno arrestato due persone e sequestrato 6,4 chili di hashish.

In manette sono finiti un trentasettenne ed un quarantaquattrenne, entrambi gravati da precedenti giudiziari specifici, entrambi per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione nasce dal ritrovamento da parte del pastore tedesco Tenai di due pacchetti per il confezionamento di droghe leggere in un cestino dei rifiuti nella zona della stazione ferroviaria: gli agenti della Polizia Locale sono poi riusciti a individuare l’uomo, italiano, che li aveva abbandonati, lo hanno pedinato e osservato.

Nel pomeriggio di martedì gli agenti hanno deciso di perquisire l’abitazione del 37enne, sequestrando 1,2 chili di hashish, e hanno intercettato a Bonate Sotto il corriere 44enne che trasportava nella sua auto altri 5,2 chili di hashish, suddivisi in dieci confezioni.

Su disposizione del Pubblico Ministero, il corriere è stato portato in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, lo spacciatore è stato processato con il rito della direttissima mercoledì mattina e sottoposto alla misura dell’obbligo di firma.

“Io credo che operazioni come questa – spiega il vicesindaco Sergio Gandi – dimostrino quanto impegno gli uomini della Polizia Locale mettano quotidianamente nel monitoraggio del territorio e delle zone più delicate della città. Non solo: dimostrano anche quanta attenzione vi sia anche al più piccolo particolare utile a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Certo, siamo consapevoli di quanto lavoro sia ancora necessario a incidere in modo significativo, ma posso assicurare che stiamo producendo un grande sforzo in questo senso compatibilmente con le forze di cui disponiamo al Comune di Bergamo. Ringrazio gli agenti al lavoro e che hanno registrato questo “record” per il nostro Comando. Vorrei sottolineare ancora una volta l’utilità della nostra prima unità cinofila, il pastore tedesco Tenai: è evidente quanto sia stato efficace l’addestramento a cui è stato sottoposto e quanto valido sia il feeling stretto con l’agente che lo conduce”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI