• Abbonati
Buone notizie

Ospedale Papa Giovanni: l’area del pronto soccorso dedicata ai positivi torna Covid free

Circa 300 gli accessi giornalieri di persone che richiedono prestazioni d'urgenza, di queste 150 vengono ricoverate e solo 1 o 2 risultano affette da coronavirus

Bergamo. L’area del Pronto soccorso del Papa Giovanni XXIII denominata Pemaf (Piano di Emergenza per Massiccio Afflusso di Feriti), torna Covid free.

Nella mattinata di venerdì 25 febbraio è stata infatti riaperta ai pazienti non positivi al coronavirus.

Le immagini che riprendevano il Pemaf con i malati Covid-19 nel marzo 2020, avevano fatto il giro del mondo. Nei primi giorni di gennaio 2021 l’area era tornata ad essere dedicata ai pazienti Covid-19 della quarta ondata e oggi torna nuovamente operativa per tutti gli utenti.

Roberto Cosentini, direttore del Pronto soccorso dell’ospedale papa Giovanni dichiara: “Questa quarta ondata ci ha messo in difficoltà perché, parallelamente, ci siamo trovati a gestire anche i malati non Covid che ormai affollano tutti i pronto soccorso. Grazie alla vaccinazione ormai così diffusa, abbiamo ora un’arma per combattere il virus e questa quarta ondata ci dice che abbiamo buone speranze per il futuro. Come pronto soccorso vediamo in totale 250-300 malati al giorno nella parte riservata agli adulti, di questi i ricoveri sono all’incirca 150 alla settimana. Le persone che risultano positive al Covid e che vengono ricoverate, nell’ultima settimana sono al massimo 1 o 2 al giorno, anche qualcuno meno”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI