• Abbonati
Falce e carrello

Dal tè al caviale: come boicottare Putin con gli acquisti consapevoli

Ognuno nel proprio piccolo, boicottando la politica espansionista di Putin, per esempio, andando a fare i propri acquisti può boicottare i prodotti russi: oltre a essere un gesto simbolico è un modo per evitare che l’economia russa possa avere nuova linfa da destinare al conflitto ucraino

La disobbedienza civile passa anche da noi cittadini. Negli ultimi decenni, purtroppo, ci siamo disabituati a pensare di poter contare e incidere sulle sorti politiche, economiche e sociali del nostro Paese, dell’Europa e del mondo.

Sembra che ciò che accade attorno a noi piova dall’alto o sia sempre deciso da altri, da chi governa o dai cosiddetti poteri forti: ne deriva uno scoraggiamento o, peggio ancora, un senso di rassegnazione che ci porta a non esprimerci o a non far sentire la nostra voce. Attraverso le scelte quotidiane che operiamo, invece, possiamo trasmettere dei messaggi e, se tante persone compiono le medesime decisioni, contribuire a cambiare il corso degli eventi.

Non ci sono solamente le sanzioni decise dai governi (leggi qui). 

Ognuno nel proprio piccolo, boicottando la politica espansionista di Putin, per esempio, andando a fare i propri acquisti può boicottare i prodotti russi: oltre a essere un gesto simbolico è un modo per evitare che l’economia russa possa avere nuova linfa da destinare al conflitto ucraino.

Ma quali sono i prodotti russi che possiamo trovare sugli scaffali dei nostri centri commerciali o nei negozi che frequentiamo? Il ventaglio è ampio e spazia dal tè al latte passando per il caviale, svariate tipologie di dolci, cosmetici, scarpe e jeans.

Come si possono riconoscere? Forse non tutti lo sanno, ma il codice a barre ci permette di sapere da dove viene la merce: le prime cifre indicano l’origine di ciò che vogliamo acquistare e, nello specifico, quello dei prodotti russi inizia con 46.

Alcune applicazioni che si possono scaricare sul proprio smartphone, inoltre, consentono di sapere da dove viene un oggetto in vendita semplicemente scansionando il codice a barre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
putin getty
I provvedimenti
Trasporti, finanza, energia ed export: le sanzioni alla Russia
bandiera ucraina
Contro la guerra
Per la pace, in piazza a fianco dell’Ucraina attaccata
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI