• Abbonati
La mappa

A Bergamo più di 700mila persone coperte con la terza dose: i dati di ogni Comune

La copertura della dose booster sale al 64,3%: venerdì al Papa Giovanni arriva il vaccino Novavax per tutti gli over 18 che si vaccinano per la prima volta

Sale rispettivamente a 941.323 e 706.989 il numero delle persone che ha completato il ciclo primario e ricevuto anche la terza dose del vaccino anti-Covid.

È quanto emerge dall'ultimo aggiornamento di Regione Lombardia sulle somministrazioni in provincia di Bergamo dove, alle 17.15 di mercoledì 23 febbraio, risulta che l'85,6% della popolazione ha ricevuto le prime due dosi, il 64,3% la dose booster.

Mentre la campagna avanza a piccoli passi verso percentuali sempre più alte, l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia ha annunciato che a partire da venerdì 25 febbraio inizieranno anche le somministrazioni del vaccino Novavax, l'ultimo arrivato sul mercato e che si basa su una tecnologia differente rispetto a quelli approvati in precedenza in Europa e finora a disposizione.

Per la provincia di Bergamo le consegne saranno effettuate all'ospedale cittadino Papa Giovanni XXIII, per ora l'unico che lo utilizzerà: come spiegato dal Pirellone, sarà impiegato per tutte le prime dosi per i cittadini over 18 fino ad esaurimento delle scorte, riservando il 50% di quanto ricevuto per le seconde dosi che saranno somministrate a distanza di tre settimane dalla prima.

“Mi auguro – ha commentato la vicepresidente ed assessore al Welfare Letizia Moratti - che questo vaccino, con caratteristiche simili ai vaccini ampiamente utilizzati da decenni, possa convincere gli ultimi indecisi ad aderire alla campagna vaccinale lombarda”.

La situazione delle seconde dosi

 

La copertura con la dose booster

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI