• Abbonati
Sostenibilità ambientale

Economia circolare, un webinar spiega quando termina la qualifica di rifiuto

Webinar di formazione nell’ambito del programma di sostegno per la transizione verso l’economia circolare

Bergamo. Mercoledì 22 febbraio la Camera di commercio propone un webinar riguardante il quadro normativo di riferimento sulla gestione e sul recupero dei rifiuti e per illustrare, in particolare, gli ambiti applicativi della cessazione della qualifica di rifiuto.

L’appuntamento, realizzato con il coordinamento di Unioncamere e in collaborazione con Ecocerved, si terrà dalle 9.30 alle 11 ed è a partecipazione gratuita previa iscrizione. Sarà l’occasione per parlare del sistema delle autorizzazioni e dei controlli previsti dalla normativa cogente, del ruolo delle Regioni e delle linee guida SNPA, ISPRA e ARPA. Con l’occasione si presenterà inoltre il nuovo registro nazionale REcer, che raccoglie le autorizzazioni e le procedure semplificate per il recupero dei rifiuti.

L’evento si inserisce nell’ambito del programma “Sostenibilità ambientale” che ha l’obiettivo di mettere in campo servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della Pubblica amministrazione per la nascita di un mercato circolare. Nel modello di economia circolare tutto il sistema deve essere riorganizzato per ridurre il prelievo delle risorse naturali, in questo caso allungando il ciclo di vita dei prodotti.

La circolarità non si limita alla gestione dei rifiuti, anche se tale recupero ne rappresenta un aspetto fondamentale: consente infatti di generare materie prime seconde e reimmetterle nei processi
produttivi, andando a ridurre l’uso di materie prime vergini. Per prendere parte alla transizione verso l’economia circolare è quindi necessario avere chiaro cosa ci sia alla base della cessazione
della qualifica di rifiuto al termine di un’operazione di recupero, affinché i materiali possano effettivamente tornare sul mercato, avvicinando sempre più la fine degli sprechi.
Maggiori informazioni su www.bg.camcom.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI