• Abbonati
Il commento

Terziario a Bergamo, Cisl: “Il caro prezzi lo pagano clienti e dipendenti”

Claudia Belotti, segretaria generale Fisascat Cisl, commenta il report sul terziario pubblicato dalla Camera di Commercio di Bergamo

Bergamo. Il report sul terziario a Bergamo pubblicato dalla Camera di commercio raccoglie il commento di Claudia Belotti, segretaria generale Fisascat Cisl.

“Siamo ovviamente preoccupati; se il maggiore guadagno nel terziario, come dice onestamente il report di Camera di Commercio, è legato all’aumento dei prezzi, prima o poi il nodo arriverà al pettine, e la nostra paura è che il conto finale lo paghino i dipendenti (oltre ai clienti, naturalmente) – dichiara Belotti -. Infatti, le aziende stanno già ingegnandosi per trovare strategie che portino al “risparmio” sui costi dei servizi ( ad esempio, internalizzando le funzioni di pulizia e riducendo le metrature degli spazi). Nel turismo, la situazione della parte ricettiva è molto complessa: la gente ancora non si muove come in passato, pur avendone ora la possibilità, le imprese soffrono anche il caro bollette e per i lavoratori manca ancora la piena tutela degli ammortizzatori sociali. È essenziale ripensare alla governance dei settori, mettendo in campo investimenti per le aziende e contratti dignitosi per i lavoratori”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI