• Abbonati
Da albano e pedrengo

Pattinaggio di figura, le bergamasche Della Monica e Ghilardi chiudono le Olimpiadi con la prova a coppie

La spedizione bergamasca vuole giocarsi le ultime frecce di un arco che ha regalato medaglie d'argento a Michela Moioli e Sofia Goggia

Le olimpiadi invernali sono ormai agli sgoccioli e la spedizione bergamasca vuol giocarsi le ultime frecce di un arco che ha regalato medaglie d’argento a Michela Moioli e Sofia Goggia.

Gli occhi saranno puntati sul pattinaggio di figura, dove Nicole Della Monica e Rebecca Ghilardi proveranno a regalare emozioni nella prova a coppie al via venerdì mattina, 18 febbraio.

All’ultimo appuntamento a cinque cerchi della carriera, Della Monica avrà modo di sfruttare l’esperienza raccolta nelle precedenti edizioni con Matteo Guarise: i due proveranno a migliorare il decimo posto ottenuto quattro anni fa a Pyeongchang.

Obiettivo raggiungibile per la 32enne di Albano Sant’Alessandro che avrà bisogno di pattinare al meglio ed evitare le sbavature che hanno impedito al duo di andare oltre la settima posizione nel programma corto della gara a squadre.

Lasciata da parte l’emozione dell’esordio, Della Monica e Guarise dovranno mettere in campo quella velocità d’esecuzione su cui hanno lavorato intensamente nel corso degli allenamenti preolimpici.

Discorso diverso per Rebecca Ghilardi, che condividerà il proprio debutto olimpico con il veneto Filippo Ambrosini. Reduci dalla quinta piazza ottenuta a sorpresa ai recenti Europei, la 22enne di Pedrengo e il 28enne di Asiago dovranno stupire nuovamente i tecnici con l’impetuosa crescita che ha permesso loro di trovare una dimensione internazionale.

Partendo dall’intenso lavoro svolto all’IceLab di Bergamo, i due azzurri proveranno di superare quota 180 punti per assicurarsi la qualificazione al termine dello short program e giocarsi le proprie chance nel secondo e decisivo segmento previsto per sabato 19 febbraio.

Andamento simile anche per i compagni di allenamento Laura Barquero e Marco Zandron che rappresenteranno per la prima volta la Spagna nella rassegna dedicata alle coppie.

Guidati da Barbara Luoni e Luca Dematte, gli iberici di stanza nel capoluogo orobico punteranno a rientrare nel novero dei sedici tandem che si giocheranno le medaglie raccogliendo quell’esperienza necessaria per iniziare al meglio il quadriennio che li condurrà a Milano-Cortina 2026.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI