• Abbonati
L'anniversario

Vent’anni d’amore tra Ryanair e l’aeroporto di Bergamo

Il 14 febbraio 2002, iniziava la collaborazione di Ryanair con SACBO e l’Aeroporto di Milano Bergamo

Orio al serio. Ad aprire i collegamenti fu il volo in arrivo da Francoforte Hahn, a bordo del quale furono celebrate le nozze tra Anja Schmitz e Thomas Pluta della cittadina di Andernach. Nell’aprile dello stesso anno Ryanair apriva la rotta con Londra Stansted. Nell’aprile 2002 si apriva la rotta da Bergamo a Londra Stansted. Nel 2003, a un anno di distanza dal volo inaugurale, il Ceo di Ryanair, Michael O’Leary, inaugurava la base del vettore irlandese a Bergamo, con il posizionamento di 3 aeromobili e raggiungendo la quota di 1,3 milioni di passeggeri in soli dodici mesi. In questi 20 anni, Ryanair ha investito molto nella sua presenza e nelle operazioni a Milano Bergamo, aumentando sia il numero di aeromobili basati che le rotte internazionali/domestiche, rafforzando il ruolo di Bergamo come principale base italiana di Ryanair. Dai 34 milioni di passeggeri trasportati da e per l’aeroporto di Milano Bergamo nei primi dieci anni di attività, Ryanair ha raggiunto a fine 2019 un totale di 110 milioni di passeggeri.

Commenta il presidente di Sacbo, Giovanni Sanga: “Il 14 febbraio 2002 è una data che segna una svolta nella politica gestionale dell’aeroporto di Bergamo, avendone intuito vent’anni fa, attraverso l’accordo con Ryanair, le grandi potenzialità che nel tempo sono state espresse e tradotte in un asset strategico per la mobilità e l’espansione internazionale del territorio di riferimento. Se Ryanair ha via via consolidato negli anni il ruolo di principale player dello scalo bergamasco, il suo modello ha rivoluzionato il concetto di trasporto aereo richiamando nel network altre importanti compagnie aeree, permettendo di tessere un mosaico di rotte, fortemente attrattive in chiave di reciprocità, e allargare le relazioni con i Paesi dell’area europea, determinando benefici in termini di crescita economica e occupazionale, favorendo l’internalizzazione sul fronte culturale e universitario”.

Generico febbraio 2022
Giovanni Sanga all'aeroporto di Bergamo

A vent’anni da quel primo volo, la compagnia aerea irlandese ha rafforzato l’attività operativa sulla sua più importante base italiana e del sud Europa, programmando 109 rotte nell’estate 2022 che rappresenta la più alta offerta commerciale di sempre. Questo ventesimo anno di matrimonio tra Ryanair e Bergamo si preannuncia il migliore di sempre per Bergamo, che accoglierà ancora più passeggeri nel 2022 rispetto al periodo 2019 pre -Covid.

“Un anniversario importante per l’aeroporto, per Ryanair, per Sacbo, e per la città di Bergamo – dichiara Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo – L’aver intercettato e intuito il nuovo modello di business legato al trasporto aereo vent’anni fa ha determinato un cambiamento epocale, di cui l’aeroporto di Milano Bergamo è stato protagonista e che si è diffuso con indubbi benefici su tutto il territorio nazionale. Del resto, il modello proposto da Ryanair è stato un precursore del processo di digitalizzazione ormai invocato per molti settori”.

Ryanair
B737-8200 Gamechanger

Dopo la parentesi imposta dal picco della pandemia, la compagnia aerea irlandese ha guidato la ripresa del trasporto aereo destinando proprio a Bergamo nel luglio 2021 il primo dei suoi nuovi aerei “Green” B737-8200 Gamechanger. Sono 11 i Gamechanger sui 20 velivoli totali attualmente basati a Bergamo, riducendo i consumi di carburante, le emissioni di CO2 e le emissioni acustiche di Ryanair a Bergamo.

Michael O’Leary, CEO di Ryanair, ha dichiarato: “Oggi celebriamo 20 anni dal nostro primo “Love flight” per Milano Bergamo con il più grande operativo di sempre, offrendo a cittadini ed ai visitatori di Bergamo 109 rotte (3 nuove) verso destinazioni entusiasmanti come Corfù, Madeira, Cefalonia e Valencia. Insieme a Sacbo abbiamo scritto un’entusiasmante storia di successo fatta di passione e duro lavoro. Continueremo a lavorare insieme per fornire un’ulteriore crescita. Ryanair è uno dei maggiori investitori esteri in Italia: solo a Bergamo abbiamo fatto un investimento di oltre 2 miliardi di dollari, sostenendo oltre 900 posti di lavoro nell’aviazione altamente retribuiti e oltre 8.600 posti di lavoro indiretti. La storia d’amore di 20 anni tra Ryanair e Bergamo continua!! Ti amiamo Bergamo!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI