• Abbonati
Orobie e non solo

Allerta gialla per rischio neve in collina, mista ad acqua in pianura

Non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni a carattere nevoso nel corso della notte anche sulla Pianura occidentale

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta gialla per rischio neve.

Tra il pomeriggio e la serata di oggi, 14 febbraio, sono infatti previste precipitazioni intense in particolare su Fascia Prealpina e Oltrepò pavese.

La quota limite delle nevicate è inizialmente prevista attorno agli 800 metri su Alpi e Prealpi, in diminuzione nel corso della notte fino a quote collinari.

Non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni a carattere nevoso nel corso della notte anche sulla Pianura occidentale.

Attesi accumuli attorno ai 10 centimetri fino a 1000 metri di quota.

Su Orobie, Valcamonica e Prealpi Bresciane in particolare le precipitazioni insisteranno più a lungo e localmente saranno possibili accumuli attorno a 20-30 centimetri a quote a partire da 1000-1200 metri. Sull’Oltrepò possibile neve fino a quote di pianura.

In serata e fino al mattino di martedì 15 febbraio neve mista o episodi di neve bagnata con accumuli non superiori 5 centimetri sono attesi anche sulle zone di Pianura Occidentale. Nelle aree urbane, in particolare Milano, gli accumuli potrebbero risultare meno significativi.

LA SITUAZIONE A BERGAMO
Possibile neve nella sera di lunedì 14 febbraio nelle zone collinari della città e della Provincia. Questa la previsione meteo per quel che riguarda la notte tra lunedì e martedì nella nostra città. Aprica e il Comune di Bergamo, seppur la neve prevista non sia particolarmente abbondante, hanno comunque attivato il piano neve previsto per l’inverno 2021/22, salando le strade soprattutto sul Colle di San Vigilio e prevedendo possibili azioni di spazzamento in vista delle prime ore di domani. Resta monitorata la situazione anche per il centro di città bassa, nel caso le temperature dovessero abbassarsi improvvisamente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
neve albino (foto Manuel Berlendis)
San valentino imbiancato
Nevica nelle valli bergamasche: le foto dei nostri lettori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI