Quantcast
Anche da Venezia per seguire il pellegrinaggio del prete no vax, sospeso dal vescovo - BergamoNews
Venerdì mattina

Anche da Venezia per seguire il pellegrinaggio del prete no vax, sospeso dal vescovo video

Una sessantina le persone che hanno accompagnato don Emanuele Personeni nelle prime tappe del suo cammino, iniziativa che gli è costata la sospensione dall'incarico di vicario parrocchiale di Mapello

Ambivere. La maggior parte arrivano da paesi limitrofi: Bonate Sopra, Ponte San Pietro, Presezzo, Madone, qualcuno da Zanica. Ma c’è chi è arrivato anche da Brescia e Milano. Persino da Venezia, caricando le bici in auto.

Sono un centinaio le persone che si sono ritrovate venerdì mattina, alle 7,30, sul sagrato della chiesa parrocchiale di Ambivere. Una sessantina quelle che hanno accompagnato don Emanuele Personeni nelle prime tappe del suo “pellegrinaggio” in difesa dei diritti no vax.

Alle 7,45, dopo un breve discorso del sacerdote, si sono dirette verso la parrocchia di Mapello: prima tappa del percorso che don Emanuele (sospeso dalla Curia per la sua iniziativa, leggi qui) aggiorna quotidianamente sui social network.

Intorno alle 8,45 il gruppo è arrivato a Valtrighe, prima di incamminarsi verso Sotto il Monte, dove verso le 10,30 don Emanuele è stato accolto dal collega don Claudio Dolcini. Un colloquio durato pochi minuti.

“Qui non chiudiamo la porta in faccia a nessuno – ha commentato don Claudio -. Si possono avere idee diverse, l’importante è confrontarsi con rispetto. Che cosa penso dell’iniziativa? A Bergamo ci sono stati tanti morti che il vaccino avrebbe potuto salvare. Personalmente, la ritengo fuori luogo. Soprattutto se intrapresa da un sacerdote”.

Nel pomeriggio il cammino è proseguito in direzione Carvico. Poi Calusco d’Adda, Solza, Medolago, Suisio e Bottanuco. Sabato, di nuovo in marcia verso il Milanese.

pellegrinaggio don emanuele
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Vescovo Beschi alla BgNews Academy
L'intervento
Prete No Vax, il Vescovo Beschi non condivide il cammino e lo solleva dall’incarico
Sotto il Monte
Il pellegrinaggio
Sotto il Monte tra le prime tappe del prete no vax, il parroco: “Lo riceverò, ma non voglio cortei”
don emanuele personeni
La lettera
Il parroco di Mapello: “No Vax voci escluse, la realtà è deformata. Parto e lo dirò nelle parrocchie d’Italia”
pellegrinaggio don emanuele
Ambivere
Prete no vax torna dal pellegrinaggio e celebra messa: “Nessun veto”, ma i fedeli mugugnano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI