• Abbonati
Aveva 70 anni

Politica bergamasca in lutto: è morto l’ex senatore Valerio Carrara

In parlamento per 12 anni, fatale un infarto: per due mandati è stato anche sindaco a Oltre il Colle, suo paese natale

Oltre il Colle. È morto a 70 anni Valerio Carrara, ex senatore per tre legislature, dal 2001 al 2013 stroncato nel tardo pomeriggio di mercoledì 9 febbraio da un infarto mentre si trovava in ospedale al Bolognini di Seriate.

Originario di Oltre il Colle, per due mandati, dal 2002 al 2007 e dal 2012 al 2017, ne è stato anche sindaco, carica per la quale si era ripresentato anche alle Amministrative del 2017, non riuscendo a ottenere il quorum necessario all’elezione.

Eletto al Senato tra le file dell’Italia dei Valori nel 2001, Carrara passò subito al gruppo Misto, fino al 2004, quando sancì il suo passaggio a Forza Italia prima e Popolo della Libertà poi.

A fine legislatura è stato anche presidente della quarta Commissione Difesa al Senato, dopo la scomparsa del senatore Gianpiero Carlo Cantoni.

Tra le sue battaglie più note sul territorio quella per la riapertura del Casinò di San Pellegrino, per il quale presentò diversi disegni di legge, e quella in difesa dei cacciatori e dell’attività venatoria.

“Conservo molti ricordi del senatore Carrara. Ricordi legati al nostro comune impegno politico insieme in Senato nella 16^ legislatura, nel Pdl, che lui concluse come presidente della commissione difesa e ricordi dell’amico – commenta Alessandra Gallone, senatrice di Forza Italia -. Ironico, intelligente, affettuoso. Innamorato della sua Oltre il Colle e dei suoi cavalli. E della sua famiglia. Una perdita per il nostro territorio. Mi alzerò con il cuore stretto dal dispiacere quando in aula lo saluteremo”.

“Valerio Carrara si è sempre distinto per il profondo legame con la sua terra, Oltre il Colle, – ricorda Gregorio Fontana, parlamentare bergamasco di Forza Italia – dove è stato più volte primo cittadino. Autentico e autorevole rappresentante della comunità bergamasca, è stato eletto al Senato della Repubblica per ben tre volte e ha condiviso un lungo percorso in Forza Italia. Il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutte le persone che lo hanno conosciuto”.

“A Valerio Carrara va tributata viva gratitudine per la dedizione verso la caccia – aggiunge il Presidente provinciale di Federcaccia Michele Bornaghi -, dapprima quale Vicepresidente provinciale di Federcaccia Bergamo e poi in Parlamento. Desidero ricordarlo per l’ironia, l’entusiasmo e la fervente passione per la caccia, in particolare per quella di montagna”.

La camera ardente sarà allestita presso la Domus Mariae di Oltre il Colle nelle giornate di venerdì 11 febbraio dalle 09 alle 19 e di sabato 12 febbraio dalle 9 alle 12.

Il funerale si celebrerà nella giornata di sabato 12 febbraio alle 14.30 nella Parrocchia di Oltre il Colle.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI