• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Azienda Bergamasca Formazione

Abf curno

ABF insieme ad AQM, eccellenza della saldatura

Sin dagli anni ’70 si è orientata verso settori dell’ambito meccanico

ABF, Azienda Bergamasca Formazione, in quanto Ente autonomo strumentale della Provincia di Bergamo di cui braccio operativo nell’ambito della formazione professionale, ha come obiettivo specifico quello di rispondere alle necessità formative del territorio. Tra i diversi servizi che offre, realizza pertanto corsi di formazione che possano rispondere a richieste specifiche dei lavoratori, persone in cerca di occupazione e bisogni formativi di aziende. L’obiettivo è quello di essere un supporto formativo e orientativo vero e proprio per il territorio.

La sede di ABF Curno sin dagli anni ’70 si è orientata verso settori dell’ambito meccanico. Tra i corsi proposti spiccano quelli di saldatura, forti anche di un laboratorio attrezzato e con numerose postazioni. Nello specifico, il Centro Professionale di Curno vede nel suo catalogo dell’offerta formativa, il corso di saldatura di primo livello per i principianti che vogliono approcciarsi per la prima volta a questo mestiere, e corsi di saldatura di secondo livello per chi vuole approfondire ulteriormente le diverse tipologie di saldatura e aumentare le proprie competenze.
Da qualche anno è aumentata la richiesta, non solo da parte dell’utenza adulta e in cerca di occupazione, ma anche delle aziende del territorio che necessitano di personale specializzato e richiedono competenze più specifiche per i propri dipendenti.
Da qui nasce la convinzione d’offrire un pacchetto formativo qualitativamente migliore, che non solo garantisca la possibilità di raggiungere dalle competenze base a quelle più avanzate, ma che dia la possibilità di ottenere una qualifica (patentino) e/o poter usufruire di corsi ad hoc per tipologie specifiche di saldatura.

 

Generico febbraio 2022

 

Come?

Attraverso la collaborazione con AQM srl, Centro d’Eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura (IIS), che nelle provincie di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona sviluppa le attività di certificazione dei saldatori, delle procedure di saldatura e formazione specialistica in saldatura.

Il 20 dicembre 2021, infatti, dopo gli incontri con IIS e AQM, ABF ha siglato l’Accordo di Collaborazione con AQM affinché vi sia una cooperazione tra i due Enti nella certificazione e attività di formazione specifica, con l’obiettivo d’avviare i candidati allo svolgimento degli esami e al conseguimento delle qualifiche in saldatura.
AQM, grazie alla sua esperienza quarantennale in metallurgia, nella scienza dei materiali, nelle lavorazioni tecnologiche e di trasformazione, nel miglioramento dei processi e delle organizzazioni, offre un bagaglio di competenze d’elevata qualità e assicura certificazioni riconosciute a livello nazionale ed internazionale.

In cosa si concretizza questa collaborazione tra ABF e AQM?

ABF, principalmente presso la sede del CFP di CURNO, offre ai propri clienti la possibilità di sostenere gli esami di certificazione dei saldatori addestrati:
– al termine dei propri corsi di formazione erogati;
– ad aziende del territorio che richiedono formazione di ABF per i propri dipendenti;
– agli allievi DDIF (percorsi triennali e di IV anno in Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione) per il conseguimento della qualifica e/o diploma professionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI