• Abbonati
Il progetto

Tamponi agli alunni e aiuto al personale, Ats chiama i pediatri bergamaschi: “Adottate una scuola”

Per fronteggiare l’emergenza Covid-19 tra i banchi. Richiesto un impegno minimo di tre ore settimanali, con la possibilità di indicare due istituti nei quale prestare attività

Bergamo. Ha preso il via la fase operativa del progetto “Adotta una scuola” per fronteggiare l’emergenza Covid-19 nelle scuole.

“Come Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, abbiamo scritto a tutti i pediatri mandando loro la documentazione necessaria affinché possano manifestare il proprio interesse possibilmente entro il 1° febbraio e rendersi disponibili per partecipare al progetto – esordisce Michele Sofia, direttore sanitario di Ats Bergamo -. Il progetto si svolgerà dal 7 febbraio al 31 marzo, comporta un impegno minimo di tre ore settimanali, ha carattere volontario e prevede la possibilità di indicare due istituti comprensivi nei quale svolgere l’attività prevista dall’accordo. L’assegnazione – entra nei dettagli il dottor Sofia – avverrà dando priorità al criterio di vicinanza geografica rispetto alla sede di lavoro”.

Ats si farà carico di contattare l’istituto comprensivo indicato e, verificata la disponibilità, metterà in comunicazione il pediatra e la scuola. Sempre Ats, garantisce un numero congruo di test antigenici rapidi e relativi Dispositivi di Protezione Individuali. La modulistica relativa al consenso informato e di refertazione è predisposta da Ats, la scuola provvede alla precompilazione dei dati anagrafici del bambino. L’attività di refertazione avverrà tramite compilazione di file excel, precompilato dalla scuola, cui seguirà l’inserimento massivo da parte di Ats nel sistema previsto da Regione Lombardia.

Per quanto riguarda gli aspetti operativi “l’attività prevede l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi esclusivamente per alunni/studenti nelle tempistiche previste dalla normativa e l’azione di counselling a favore del personale scolastico”, conclude il direttore sanitario di Ats.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI