• Abbonati
Morirono 3 donne

Pioltello, 4 anni fa il treno deragliato: il ricordo delle due vittime bergamasche

Pierangela Tadini, 50 anni, morì sotto gli occhi della figlia che viaggiava con lei, Ida Milanesi, 61 anni, era medico al prestigioso istituto neurologico Carlo Besta di Milano

Caravaggio. Sono passati quattro anni da quel 25 gennaio 2018 quando a Pioltello, nel Milanese, in seguito al deragliamento del regionale Cremona-Milano Porta Garibaldi, morirono tre persone e diverse decine rimasero ferite.

Tra le vittime anche le bergamasche Pierangela Tadini, 50 anni, che morì sotto gli occhi della figlia che viaggiava con lei, e Ida Milanesi, 61 anni, medico al prestigioso istituto neurologico Carlo Besta di Milano. La terza deceduta viveva a pochi chilometri dalla nostra provincia, a Capralba, nel Cremonese: Giuseppina Pirri, 39 anni, nata a Cernusco sul Naviglio.

Le due bergamasche erano entrambe originarie di Caravaggio. Tadini viveva a Misano di Gera d’Adda, mentre Milanesi era conosciuta anche per il ristorante Il Giardino di cui era titolare e che gestiva dal 2007 dopo averlo ereditato dal padre Mario.

Martedì mattina il sindaco del paese della Bassa Claudio Bolandrini, ricorderà la sua concittadine: “A causa dell’attuale situazione pandemica anche quest’anno non si terrà una cerimonia pubblica, tuttavia a nome della Comunità ricorderò le vittime – le sue parole – . Alle 6 con il sindaco di Capralba Damiano Cattaneo deporrò dei fiori alla stazione del suo comune, poi prenderemo il treno delle 6.20 per Caravaggio e lasceremo un mazzo di fiori alle pietre d’inciampo poste a loro memoria.

Sono semplici gesti – prosegue – per esprimere ai familiari il nostro immutato cordoglio e a quanti viaggiavano su quel treno solidarietà. Alle 8.30 in Chiesa parrocchiale sarà celebrata la messa in suffragio delle vittime. Al termine ci recheremo al memoriale in Largo Cavenaghi.

A distanza di quattro anni – conclude Bolandrini – continuiamo a chiedere sia fatta piena luce sulle responsabilità di quanto accaduto e sia sempre garantita la sicurezza dei viaggiatori”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
pioltello
Il disastro ferroviario
Treno deragliato a Pioltello, in 10 a processo: tre vittime, due di Bergamo
Pioltello
La testimonianza
“La mia vita rovinata dalla tragedia di Pioltello, e ancora sono senza risarcimento”
Generico febbraio 2021
A caravaggio
Calci ai fiori della strage ferroviaria di Pioltello: denunciato 28enne
pioltello
Il processo
Disastro di Pioltello, il responsabile della manutenzione patteggia 4 anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI