• Abbonati
Il video-sondaggio

Presidente della Repubblica? I bergamaschi vogliono una donna, in pochi Berlusconi o Draghi video

Le interviste a poche ore dal via delle operazioni di voto tra pronostici e speranze, con una certezza: serve una figura autorevole, come lo è stato Mattarella (non mancano quelli che lo rivorrebbero)

Bergamo. Chi sarà il successore di Sergio Mattarella? A poche ore dal via delle operazioni di voto che porteranno all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, abbiamo chiesto ai bergamaschi chi è il loro preferito.

L’elezione del Capo dello Stato, che dura in carica sette anni, è regolata dall’articolo 85 della Costituzione e si svolge con il Parlamento in seduta comune, vale a dire dai 630 deputati e dai 321 senatori (compresi quelli a vita), con l’aggiunta dei 58 grandi elettori scelti dai Consigli regionali. Per la Lombardia, oltre al governatore Attilio Fontana e al presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, ci sarà il consigliere bergamasco del Movimento 5 Stelle Dario Violi.

Non tutti i bergamaschi che abbiamo intervistato si sbilanciano, oppure non sono molto preparati sull’argomento. Dei tanti nomi che sono circolati nelle ultime settimane per la successione al Colle, da Mario Draghi a Pierferdinando Casini, passando Marta Cartabia, la maggior parte vorrebbe avere una donna come prima carica dello Stato.

Tra i giovanissimi, pur se ha rinunciato a candidarsi, il nome più gettonato è quello di Silvio Berlusconi, anche se il Cavaliere è visto in modo scettico da molti altri.

Tutti, però, hanno un certezza: colui che prenderà il posto di Mattarella (non mancano quelli che lo rivorrebbero) deve essere una figura autorevole, in grado di rappresentare in modo egregio l’Italia nel modo, e magari che possa aiutare i giovani a trovare lavoro nel nostro Paese per non farli emigrare all’estero.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
sergio mattarella
La spiegazione
Come funziona l’elezione del presidente della Repubblica
Quirinale (Wikimedia)
Openpolis
Qualche numero sui 12 Presidenti della Repubblica italiana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI