Quantcast
Quirinale, Berlusconi rinuncia: "Per responsabilità nazionale" - BergamoNews
L'annuncio

Quirinale, Berlusconi rinuncia: “Per responsabilità nazionale”

Terminato il vertice del centrodestra che si è svolto nel tardo pomeriggio di sabato 22 a Roma

Roma. Silvio Berlusconi sceglie e annuncia che fa un passo indietro. Una rinuncia per la corsa al Quirinale “in nome della ricerca dell’unità del Paese”.

“Faremo proposta condivisa del centrodestra all’altezza in grado di avere il massimo consenso possibile”. È la linea di Berlusconi che in una nota rimarca come “Mario Draghi deve rimanere al suo posto, si completi l’opera con l’attuale governo”.

In un messaggio letto da Licia Ronzulli al termine del vertice di centrodestra, le motivazioni di Berlusconi che rileva: “L’Italia oggi ha bisogno di unità, al di là della distinzione maggioranza-opposizione, intorno allo sforzo per combattere la gravissima emergenza sanitaria, per far uscire il paese dalla crisi”. “La nazione riparte nei momenti difficili se tutti sappiamo trovare, come avvenne nel dopoguerra, un senso comune di appartenenza nella nostra democrazia – ha aggiunto – superando le lacerazioni e al di là delle legittime ed anzi necessarie distinzioni”.

“Considero necessario che il governo Draghi completi la sua opera fino alla fine della legislatura per dare attuazione al Pnrr, proseguendo il processo riformatore indispensabile che riguarda il fisco, la giustizia, la burocrazia”.

“Ho deciso di compiere un altro passo sulla strada della responsabilità nazionale, chiedendo a quanti lo hanno proposto di rinunciare ad indicare il mio nome per la Presidenza della Repubblica. Continuerò a servire il mio Paese in altro modo, come ho fatto in questi anni, da leader politico e da Parlamentare Europeo, evitando che sul mio nome si consumino polemiche o lacerazioni che non trovano giustificazioni che oggi la Nazione non può permettersi”. Conclude Silvio Berlusconi.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
alessandra gallone silvio berlusconi
Il commento
Gallone: “Berlusconi dimostra di essere il candidato migliore”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI