• Abbonati
Il concorso

Metodo innovativo per l’istruzione degli adulti: vince il progetto di Treviglio

Primo posto nel concorso digitale organizzato da EPALE, promosso dalla Commissione Europea: l'idea vincente è stata quella di creare un dizionario digitale "tascabile" di italiano di base, per chiunque voglia apprendere la lingua italiana

Treviglio. Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Treviglio trionfa nella competizione per innovare l’istruzione degli adulti.

Con il progetto “Parole in tasca” la scuola trevigliese si è classificata al primo posto nel concorso digitale organizzato da EPALE, la Piattaforma elettronica internazionale per l’apprendimento degli adulti promossa dalla Commissione Europa.

Nel corso della manifestazione, docenti e studenti di oltre 70 CPIA d’Italia si sono sfidati nella progettazione di ambienti di apprendimento digitali per la didattica a distanza e in presenza, mettendo in campo strumenti e strategie di comunicazione digitali e piattaforme di collaborazione.

Le squadre hanno partecipato alla competizione collegandosi dalle diverse sedi scolastiche, dalle quali hanno presentato i loro lavori creando un ambiente dinamico e multiculturale.

Il CPIA di Treviglio ha superato i concorrenti con il progetto “Parole in tasca”, coordinato dalle docenti Mariella Vella, vicepreside dell’istituto, e Federica Re e realizzato con il team di studenti.

L’idea vincente è stata quella di creare un dizionario digitale “tascabile” di italiano di base, per chiunque voglia apprendere la lingua italiana. L’utenza dei CPIA è, infatti, per lo più di nazionalità straniera, e lo strumento si rivela utile nella vita di tutti i giorni: le parole del dizionario digitale sono raggruppate per tema, è possibile ascoltare la corretta pronuncia ed è possibile arricchirlo inserendone di nuove.

Il CPIA di Treviglio, insieme agli altri finalisti, è stato premiato lo scorso 20 dicembre in Campidoglio a Roma, in occasione dell’evento nazionale di lancio del nuovo programma europeo ERASMUS+ 2021-2027, alla presenza, tra gli altri, dei Ministri: dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, delle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, del Lavoro, Andrea Orlando, e della Sottosegretaria con delega allo sport, Valentina Vezzali.

Il percorso intrapreso proseguirà prossimo 27 gennaio, con la partecipazione al seminario nazionale EPALE “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI