• Abbonati
Le regole

Covid, come cambia il protocollo della Serie A: dal “gruppo atleti” ai requisiti per il rinvio

Ogni club deve compilare e inviare alla Lega una lista di 25 calciatori: col 35% di positivi tra loro scatterà in automatico il rinvio

Il Consiglio di Lega della Serie A ha deliberato il nuovo protocollo Covid che entra immediatamente in vigore per la prossima giornata di campionato.

La novità principale sta nella compilazione di una lista di 25 giocatori che ogni Club dovrà depositare entro venerdì 21 gennaio, al fine di determinare il cosiddetto “Gruppo Atleti”: ai giocatori che già fanno parte della rosa andranno aggiunti tanti Under 23 quanti necessari al raggiungimento delle 25 unità.

Saranno quelli i nominativi sui quali andrà calcolata una quota del 35% di contagiati (9 giocatori) che farà scattare in automatico il rinvio della partita.

I calciatori Under 23 da inserire in lista dovranno seguire il criterio del maggior numero di presenze in Prima Squadra durante la stagione attuale, partendo dal giovane che ne ha collezionate di più: a seguire, il criterio decisivo è il maggior numero di inserimenti nelle distinte ufficiali di tutte le competizioni di Lega della Prima Squadra.

La prima scadenza è fissata per le 12 di venerdì 21 gennaio, quella definitiva (post calciomercato) entro la mezzanotte del 4 febbraio: da quel giorno la lista non sarà più modificabile, salvo sino al 31 marzo 2022 laddove una Società acquisisca un calciatore svincolato e lo inserisca sostituendo uno dei calciatori in lista.

È questa la soluzione pensata per uniformare i provvedimenti da prendere in caso di positività riscontrate nei gruppi squadra, superando le differenti valutazioni delle Asl territoriali che tante polemiche hanno generato fin qui.

Decade, quindi, la vecchia indicazione per la quale una squadra era ritenuta in grado di poter disputare la partita qualora avesse a disposizione 13 giocatori, di cui almeno un portiere, tra prima squadra e Primavera nati entro il 31 dicembre 2003.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Atalanta, primo allenamento a Zingonia
Da zingonia
Atalanta, tra i tanti giocatori assenti c’è qualche no vax? Voci e regolamenti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI