• Abbonati
Il raid

Nella notte i no vax di nuovo al cimitero di Nembro: volantini e altre scritte sui muri

Era già successo due settimane fa. Il sindaco Cancelli: "Poveracci senza rispetto, speriamo di individuarli"

Nembro. Dopo il raid di due settimane fa, nella notte tra mercoledì e giovedì i no vax sono tornati al cimitero di Nembro.

I negazionisti hanno di nuovo imbrattato i muri che delimitano il campo santo del paese, uno dei più colpiti in Italia dalla prima ondata della pandemia, e questa volta hanno pure lasciato all’interno e all’esterno del cancello alcuni volantini in cui spiegano le loro teorie contro il Governo, definito “nazista”.

“I morti Covid-19 qui sepolti uccisi da un governo nazista, bugiardo. assassino con protocolli criminali”, “Per loro rivendichiamo libertà e giustizia”: alcuni degli slogan che invece sono stati riportati sulle pareti con una bomboletta rossa, accompagnati dal simbolo dei no-vax, la “W” in un cerchio.

no vax di nuovo a cimitero di Nembro

Scritte simili a quelle che si erano viste lo scorso 7 gennaio e che l’amministrazione comunale aveva subito fatto rimuovere, anche grazie all’aiuto di alcuni volontari. Gli stessi che sono già all’opera nella mattinata di giovedì, come spiega il sindaco Claudio Cancelli: “Forse sono tornati a colpirci proprio per la reazione che abbiamo avuto quel giorno. Sono dei poveri dentro, senza alcun rispetto per i nostri cittadini e la nostra comunità, che si sta indignando di nuovo di fronte a quest’altro gesto vigliacco, messo a segno nella notte per non farsi vedere”.

Nel frattempo i carabinieri sono al lavoro per cercare di individuare i responsabili: “Hanno agito tra le 23 e le 6, il lasso di tempo in cui il custode del cimitero stava dormendo – prosegue il primo cittadino – . Non so se nella zona ci sono telecamere, ma non possiamo metterle in ogni punto del paese. Anche perchè si tratta di personaggi organizzati e non di un singolo soggetto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico gennaio 2022
Il sindaco cancelli
Scritte no vax sul muro del cimitero di Nembro: “Oltraggio ai nostri morti”
Scritte cancellate Nembro
Il paese simbolo della prima ondata
Nembro, cancellate le scritte no vax sul muro del cimitero
Scritte cancellate Nembro
Chi sono
“Le 12 regole dei guerrieri no vax”: deliri e fanatismi degli imbrattatori di Nembro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI