• Abbonati
Salute mentale

Psicologo di base per i cittadini lombardi, approvata dal Consiglio regionale la mozione di Carretta

"Non si può ignorare la richiesta di aiuto che arriva da tutti gli studi che sono stati pubblicati in questi mesi: la salute mentale è salute a tutti gli effetti e i cittadini lo hanno capito molto bene durante questa terribile pandemia”

Via libera dal Consiglio regionale alla mozione proposta da Niccolò Carretta (Azione – Carlo Calenda) sul tema della salute mentale, con particolare attenzione all’attivazione del servizio e della figura dello Psicologo di Base per tutti i cittadini e le cittadine lombarde.

“C’è davvero tanta felicità e tanto orgoglio – commenta Carretta -. Ho lavorato per portare in Aula un testo equilibrato, basato sui dati e sulle evidenze, un testo chiaro e mirato al benessere delle tante, anzi tantissime persone, ragazzi e bambini che hanno patito e stanno soffrendo soprattutto in questo periodo di Pandemia”. Così commenta il consigliere bergamasco che prosegue: “Sono fiero di aver dato avvio ad un percorso preciso, che vedrà l’introduzione della figura dello psicologo di base all’interno dei servizi offerti dalla sanità pubblica regionale: una figura accessibile a tutti, gratuita, territoriale e di fiducia al servizio della nostra Regione all’interno delle Case della Comunità”.

La palla, dopo l’approvazione, passerà alla Giunta Regionale che dovrà stabilire le modalità e le regole per attuare questo provvedimento del Consiglio. L’Aula ha approvato le linee generali del dispositivo e prevederà la figura dello psicologo di base all’interno delle case della Comunità.

“Confido – continua Carretta – in una rapida messa a terra del progetto, un ampio e serio coinvolgimento dell’Ordine degli Psicologi lombardi, che ringrazio per il supporto di queste ore, ma anche una precisa analisi dei dati che Regione ha già in possesso: in poche parole, serve che questo impegno sia preso sul serio e predisposto con misure che mirino a rendere questo servizio strutturale, utile e conosciuto all’interno della nostra sanità pubblica. Voglio infine ringraziare i colleghi di Minoranza e quelli di Maggioranza, e tutti i gruppi che hanno deciso di votare e sottoscrivere la mozione,  per avermi dato fiducia, e ci tengo sin da oggi a ribadire l’esigenza di una legge strutturale condivisa su cui sono pronto a collaborare con grande serietà e senso di responsabilità”.

“I dati sulla salute mentale della popolazione – aggiunge – parlano chiaro: la pandemia, il lockdown, la scarsa socialità e la paura in questi due anni hanno inciso in maniera decisiva sulla psiche di tutti noi. A farne le spese, soprattutto bambini, pre adolescenti e adolescenti, ma anche donne e uomini di tutte le età”.

niccolò carretta

Save the Children ha coinvolto oltre 1000 docenti, i quali hanno dichiarato di aver rilevato perdita di apprendimento, attenzione e concentrazione, disturbi psicologici in aumento, povertà e abbandono scolastico nelle loro classi.

Il Coordinamento Nazionale per la Salute Mentale ha richiamato più volte l’attenzione delle istituzioni sulla necessità di rafforzare la rete dei Servizi Pubblici, evidenziando l’urgenza di adottare piani d’azione per i disturbi emotivi comuni e potenziare, alla luce del malessere psichico diffuso

“Il tema della salute mentale sta diventando sempre più urgente: è per questo che chiedo una rivoluzione culturale da parte di Regione Lombardia attraverso questa mozione. Le richieste specifiche – conclude Carretta – sono principalmente tre e riguardano l’introduzione, anche sperimentale, dello psicologo delle cure primarie nei servizi offerti dagli erogatori pubblici e privati accreditati oltre che nelle equipe di medicina territoriale, ma anche di prevedere un Fondo regionale per un Bonus al fine di favorire l’accesso alle cure per la salute mentale per giovani e fasce più fragili della popolazione e infine di garantire l’inserimento delle psicologhe e degli psicologi nei presidi territoriali e delle nuove Case della Comunità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
gruppi di ascolto
Bergamo
Liceali, matricole, nerd: nell’ultimo anno 137 giovani hanno chiesto aiuto psicologico al consultorio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI