• Abbonati
Manutenzioni

Bergamo: riaperta dopo un anno di lavori la Scaletta Paradiso

Il percorso che collega via Riva Villa Santa a via Tre Armi è stato riqualificato con un investimento di 260mila euro

Bergamo. Non a caso si chiama Scaletta del Paradiso. È infatti considerato uno dei percorsi più belli di collegamento pedonale tra Bergamo Bassa e Bergamo Alta. È ormai in fase di conclusione il cantiere che il Comune di Bergamo ha avviato a fine 2020 per consentire la sua sistemazione, altro tassello del piano di manutenzione e riqualificazione dei percorsi pedonali tra Città Alta e i colli avviato dall’Amministrazione Gori 6 anni fa, prevedendo una specifica voce annua nel bilancio delle opere pubbliche.

«Ormai è agli sgoccioli il cantiere per la sistemazione di un percorso tra i più amati dai nostri concittadini, nonché una riqualificazione molto attesa, viste le condizioni in cui versava la pavimentazione di gran parte della scaletta. Il percorso è già stato riaperto ed è percorribile», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla.

I 145 metri della via, che collega via Riva Villa Santa a via Tre Armi, si presentavano particolarmente sconnessi e accidentati: molte erano le pietre saltate negli anni, la vegetazione si era insinuata tra le pietre, la cunetta di scolo si era rotta in più punti, buche e malformazioni della pavimentazione rendevano anche pericoloso – in alcuni tratti – l’accesso pedonale, tanto che un “ramo” della strada era già stato chiuso all’accesso alcuni mesi prima che il cantiere prendesse avvio.

 

scaletto paradiso

 

 

Il Comune è intervenuto con un progetto particolarmente rispettoso della storia della scaletta e che ha previsto il rifacimento della pavimentazione, la predisposizione all’installazione dell’illuminazione pubblica (che sarà installata presto grazie al progetto di implementazione dei punti luce cittadini), la pulizia e la sistemazione dei parapetti e molto altro ancora.

«Un lavoro particolarmente attento  quello che stiamo concludendo e che ci ha impegnato per molti mesi, con un investimento di 260mila euro circa a carico del Comune – prosegue Brembilla –. Ovviamente non finiamo qui il piano di sistemazione dei percorsi pedonali del nostro sistema collinare: negli anni scorsi abbiamo messo a nuovo lo Scorlazzone, il vicolo san Carlo e via Monte Bastia, via Moratelli, portato l’illuminazione pubblica lungo la scaletta di Santa Lucia, vicolo Fontanabrolo, lo Scorlazzino e molto altro ancora. Si tratta di un grande patrimonio della nostra città, ne siamo consapevoli, e quest’anno ci sarà altro spazio per interventi di questo genere, lavorando per sistemare le scalette di via Cornasello e via Fontanabrolo, portando l’illuminazione pubblica al Pascolo dei Tedeschi, per esempio, nel tentativo di valorizzare tutti i percorsi di questo tipo sui nostri Colli».

 

scaletto paradiso
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI