• Abbonati
Monte vaccareggio

Ciclista disperso a Dossena, trovato morto in un dirupo

La vittima è Claudio Busi, 41 anni, di Zogno. Era uscito ieri per un'escursione nei sentieri sopra Endenna

Dossena. Era uscito per un’escursione in bicicletta nel pomeriggio di ieri, ma non ha più fatto rientro a casa.

L’uomo, Claudio Busi, 41enne di Zogno, è stato trovato questa mattina senza vita in fondo a un dirupo, nella frazione Vaccareggio, nel comune di Dossena.

Le ricerche sono partite nella tarda serata di ieri, quando i familiari hanno lanciato l’allarme. Il 41enne era solito uscire in mountain bike quando rientrava a casa dal lavoro e anche giovedì ha deciso di fare un’escursione prima di cena. Non vendendolo rientrare, il padre preoccupato ha chiamato i soccorsi.

Intorno a mezzanotte si sono mobilitati il soccorso alpino della valle Imagna e i vigili del fuoco con l’unità mobile di comando. Riscostruiti gli spostamenti del ciclista, ascoltando anche le testimonianze delle persone residenti in località Lavaggio e sul sentiero è stata trovata la sua bicicletta. Ma nemmeno il supporto dei droni ha consentito il ritrovamento del ciclista.

Generico gennaio 2022

Venerdì mattina presto le ricerche sono riprese: il versante del Monte Vaccareggio, che si affaccia sulla Val Parina, è un’area molto impervia e con pareti di roccia alte parecchie decine di metri. Perlustrata l’area boschiva e dei pascoli intorno al luogo del ritrovamento della bicicletta, all’alba è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso per una ricognizione alla base delle pareti, difficilmente raggiungibile in altro modo.

Il corpo di Claudio Busi è stato individuato e il personale medico dell’elisoccorso di Bergamo, verricellato a terra, non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo è precipitato da un punto ricoperto di neve e di ghiaccio per un centinaio di metri, in un dirupo.

Sul posto anche i carabinieri di Zogno che stanno accertando la dinamica dei fatti.

Generico gennaio 2022

 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
claudio busi
La tragedia
Addio a Claudio, biker di 41 anni amante della montagna
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI