Dossena. Era uscito per un’escursione in bicicletta nel pomeriggio di ieri, ma non ha più fatto rientro a casa.
L’uomo, Claudio Busi, 41enne di Zogno, è stato trovato questa mattina senza vita in fondo a un dirupo, nella frazione Vaccareggio, nel comune di Dossena.
Le ricerche sono partite nella tarda serata di ieri, quando i familiari hanno lanciato l’allarme. Il 41enne era solito uscire in mountain bike quando rientrava a casa dal lavoro e anche giovedì ha deciso di fare un’escursione prima di cena. Non vendendolo rientrare, il padre preoccupato ha chiamato i soccorsi.
Intorno a mezzanotte si sono mobilitati il soccorso alpino della valle Imagna e i vigili del fuoco con l’unità mobile di comando. Riscostruiti gli spostamenti del ciclista, ascoltando anche le testimonianze delle persone residenti in località Lavaggio e sul sentiero è stata trovata la sua bicicletta. Ma nemmeno il supporto dei droni ha consentito il ritrovamento del ciclista.

Venerdì mattina presto le ricerche sono riprese: il versante del Monte Vaccareggio, che si affaccia sulla Val Parina, è un’area molto impervia e con pareti di roccia alte parecchie decine di metri. Perlustrata l’area boschiva e dei pascoli intorno al luogo del ritrovamento della bicicletta, all’alba è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso per una ricognizione alla base delle pareti, difficilmente raggiungibile in altro modo.
Il corpo di Claudio Busi è stato individuato e il personale medico dell’elisoccorso di Bergamo, verricellato a terra, non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo è precipitato da un punto ricoperto di neve e di ghiaccio per un centinaio di metri, in un dirupo.
Sul posto anche i carabinieri di Zogno che stanno accertando la dinamica dei fatti.

© Riproduzione riservata
commenta