• Abbonati
Val gandino

Le bontà della terra a due passi da casa: sabato 15 gennaio torna il mercato agricolo a Leffe

I banchi espositivi, collocati nell’area coperta del porticato assicurano la fruibilità dell’evento anche in caso di maltempo

Leffe. Nuovo appuntamento sabato 15 gennaio 2022 per il mercato agricolo “Linea Verde”, promosso dal Comune di Leffe (ogni primo e terzo sabato del mese) in piazzetta Servalli, davanti al Municipio.

“Verifichiamo un’attenzione crescente da parte della gente – conferma Emanuela Bosio, delegata al commercio – per una proposta che punta innanzitutto a sostenere le produzioni locali di qualità. Siamo consapevoli del periodo difficile che stiamo vivendo, ma proprio l’agricoltura ci insegna quanto sia necessario seminare con pazienza e cura per poter raccogliere frutti e risultati concreti”.

Fra i banchi ci sono formaggi e formaggelle, salumi, miele, verdure biologiche, tisane, pasta fresca, dolci, prodotti con antichi mais, confetture ed altre specialità locali. I banchi espositivi, collocati nell’area coperta del porticato assicurano la fruibilità dell’evento anche in caso di maltempo.

“Per le nostre comunità – aggiunge Bosio – è importante promuovere la conoscenza della cultura rurale e delle produzioni e tradizioni agricole locali, tutelando l qualità delle produzioni e promuovendo azioni di informazione, a cominciare dalla stagionalità che spesso la distribuzione su larga scala finisce per stravolgere. E senza imballaggi e trasporti a guadagnarne è senza dubbio l’ambiente”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI