• Abbonati
In provincia di sondrio

Precipita mentre scala una cascata di ghiaccio all’Alpe Pioda, muore escursionista di Almenno San Salvatore

Luigi Galizzi aveva 58 anni ed era insieme ad altre persone quando è scivolato. Sul posto l'elisoccorso di Sondrio e il soccorso alpino, ma il medico ha potuto solo constatare il decesso

Almenno San Salvatore. Incidente mortale oggi, mercoledì 12 gennaio 2022, per un uomo di 58 anni, Luigi Galizzi, residente ad Almenno San Salvatore.

L’escursionista stava scalando con altre persone una cascata di ghiaccio all’Alpe Pioda, a una quota di 1700 metri, quando è caduto.

La dinamica dell’incidente che è stato fatale allo scalatore è in fase di ricostruzione. Immediata la richiesta di soccorso, giunta intorno alle 13; la centrale ha inviato l’elisoccorso, decollato dalla base di Caiolo, in provincia di Sondrio; il medico ha constatato il decesso.

Sono intervenuti anche il Soccorso alpino, Stazione di Valmasino della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas e i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, che si sono occupati anche dei rilievi. Il recupero del corpo è terminato intorno alle 15:15.

Luigi Galizzi era un esperto di scalate e amava molto la montagna. A dicembre aveva scalato altre cascate di ghiaccio, in Val Paghera, nel comune bresciano di Vezza d’Oglio, come testimoniano le numerose fotografie pubblicate sulla sua pagina Facebook.

Dai post che Luigi pubblicava, si intuisce il suo grande amore per la montagna: percorreva i sentieri sia in estate che in inverno, spesso insieme alla moglie Antonietta Roncalli.

Nell’ultima escursione qualcosa è andato storto e Luigi è precipitato nel vuoto. E un grandissimo vuoto lascia nel cuore dei suoi cari e tutti coloro che lo conoscevano e lo apprezzavano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI