• Abbonati
Il direttore del negri

Remuzzi: “Omicron e Delta, stiamo vivendo due pandemie insieme”

“Se vivono insieme questo può rappresentare un ulteriore problema, possono esserci delle preoccupazioni in più”

“Adesso noi in realtà, in un certo senso, abbiamo due pandemie: una sostenuta da omicron e l’altra ancora sostenuta da delta”, ha detto Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, intervenendo a “Mezz’ora in più” su Rai Tre.

E ha aggiunto: “Se vivono insieme questo può rappresentare un ulteriore problema, possono esserci delle preoccupazioni in più”.

Sulla forte contagiosità della nuova variante: “Ci sono evidenze che si diffonda per aerosol, oltre che negli altri modi, per questo è contagiosissima”.

Sull’immunità di gregge: “Ci si arriva in tre modi: con il vaccino, con il booster per Omicron; con i guariti da Covid; attraverso i molti che hanno un’immunità preesistente”.

Parlando dei ricoveri attuali il professor Remuzzi ha affermato: “Penso, anche se non abbiamo ancora i dati, però lo stiamo studiando, che le persone ricoverate in terapia intensiva in questo momento siano ancora le persone che hanno contratto la variante delta”.

Poi conclude: “Dovremo prendere precauzioni per almeno un paio d’anni, imparare a convivere con virus. Per l’immunità di gregge dovremmo essere certi che il virus non muta più e che non ci siano scambi tra nazioni”.

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI