Quantcast
Bergamo, operativo il nuovo hub tamponi in Piazzale Alpini: le info - BergamoNews
Ats

Bergamo, operativo il nuovo hub tamponi in Piazzale Alpini: le info fotogallery

Tutte le linee attive nel centro saranno destinate all’esecuzione dei tamponi a carico del sistema sanitario regionale, quindi gratuiti per il cittadino

Bergamo. È entrato in funzione sabato mattina, 8 gennaio, il nuovo hub per l’esecuzione dei tamponi rapidi, negli spazi di piazzale degli Alpini.

Nella prima fase, test “rapidi” per l’uscita da isolamento e quarantena, la “sorveglianza scuole” e il rientro dall’estero. Tutte le linee attive nel centro sono destinate all’esecuzione dei tamponi a carico del sistema sanitario regionale – quindi gratuiti per il cittadino – con l’obiettivo di chiudere appunto il periodo di isolamento e/o quarantena dei soggetti interessati. Successivamente saranno avviate anche le linee dedicate ai tamponi in solvenza, ovvero a pagamento per il cittadino.

La decisione è stata presa per poter soddisfare quanto prima le numerose esigenze dei cittadini bergamaschi e garantire loro la più veloce ripresa delle attività lavorative e scolastiche da lunedì 10.

“L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo – ha commentato il direttore generale Massimo Giupponi – coglie l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Bergamo per la collaborazione fornita a questo importante progetto ed i soggetti erogatori, Humanitas e cooperativa OSA insieme a tutti i volontari che hanno aderito per supportare l’iniziativa”.

Sempre Ats fa sapere che “ai cittadini che si sono sottoposti a un tampone molecolare in alcuni punti della provincia da fine dicembre in poi e che hanno come data di inizio isolamento il momento della refertazione (esito) e non la data di esecuzione, c’è la possibilità di sottoporsi al tampone per accertare l’avvenuta guarigione. I cittadini interessati e per i quali siano già intercorsi 10 giorni dalla data effettuazione del tampone (se non vaccinati), oppure 7 giorni (se vaccinati con 3 dosi o due dosi da meno di 120gg) oggi, sabato 8 e domani,domenica 9 gennaio, avranno la possibilità di eseguire il tampone recandosi, muniti del provvedimento rilasciato da Ats, nei punti tampone di Bergamo – Piazzale Alpini e Matteo Rota – e Seriate”.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI