• Abbonati
A cura di

Confcooperative Bergamo

L'opportunità

Cooperative sociali e Servizio civile: la presentazione dei progetti di Confcooperative

I dettagli dell’edizione 2022 del bando verranno illustrati nel corso di un webinar in programma il 12 gennaio

Vivere un’esperienza profondamente arricchente: il Servizio civile svolto nelle cooperative sociali ha un grande valore formativo e umano. Non solo. Getta le basi anche per aprire nuove occasioni professionali. Anche quest’anno Confcooperative Bergamo offre la possibilità a 26 giovani dai 18 ai 28 anni di svolgere il Servizio Civile Universale nelle cooperative sociali Bergamasche, oltre che nella sede della stessa organizzazione.

Per presentare tutti i dettagli dell’edizione 2022 del Bando, Confcooperative Bergamo, in collaborazione con CSA COESI, organizza un webinar in programma il 12 gennaio 2022 alle ore 15. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita: è possibile iscriversi inviando una mail a progetti@coesi.coop.

L’incontro permetterà agli interessati di conoscere i singoli progetti e le varie cooperative, di trovare risposta a dubbi e domande, ma soprattutto di comprendere i vantaggi di una scelta che cambia la vita.

Servizio civile in cooperativa, un’autentica opportunità

“Il Servizio Civile – sottolinea Elena Adobati di CSA Coesi, il centro servizi di Confcooperative Bergamo – in una cooperativa sociale rappresenta un’autentica opportunità non solo dal punto di vista formativo e umano, ma anche professionale: il punto di forza della rete nostra rete è, infatti, l’agilità nell’orientare i giovani proponendo reali sbocchi lavorativi futuri”.

I volontari saranno coinvolti nei progetti speciali realizzati da nove cooperative sociali del territorio, sia di tipo A (servizi sociosanitari, educativi e formativi) che di tipo B (diverse tipologie di servizi, industria, agricoltura – finalizzati all’inserimento lavorativo), da Fondazione Casa Amica e da Confcooperative Bergamo.

“In ogni percorso – prosegue Adobati – saranno centrali i temi dell’inclusione sociale di persone fragili o a rischio di esclusione sociale e dell’educazione rivolta a minori e giovani, con l’idea della costruzione di una società più equa, partecipata da tutti e solidale”.

Quattro progetti nell’ambito Bergamo-Brescia 2023

In particolare, i volontari saranno protagonisti di quattro progetti nell’ambito del programma “BG-BS 2023: DIREZIONE VERSO L’ALT(R)O”:

1 – Io sono (l’)altro: progetto di assistenza rivolto ad adulti in condizioni di disagio e fragilità.

Le cooperative sociali interessate sono Aretè di Torre Boldone (1 posto), Contatto di Serina (2 posti), Fondazione Casa Amica di Bergamo (3 posti), Il Pozzo di Mapello (1 posto), la Bonne Semence di Serina e Oltre il Colle (3 posti), Progettazione di Pedrengo e Serina (3 posti), Ser.e.na di Bergamo (1 posto) e Sottosopra di Parre (1 posto)

2 – Scopriamo talenti: progetto di educazione e animazione culturale verso minori.

In questo caso le cooperative sono C.P.E. – Centro Scolastico La Traccia di Calcinate (4 posti), Casa Comunità Sirio di Treviglio (1 posto) e CAF Cooper Azione Famiglie di Arcene e Romano di Lombardia (3 posti)

3 – Impronte solidali: progetto di assistenza rivolto a persone in condizione di disagio o di esclusione sociale che si svolgerà nella sede di Confcooperative Bergamo coinvolgendo 2 volontari

4 – Apparteniamoci 2: progetto di assistenza rivolto alla terza età che si volgerà alla cooperativa Ser.e.na di Villa di Serio (1 posto)

Il Servizi civile avrà durata di un anno, per 25 ore settimanali, e ciascun  partecipante riceverà un contributo di 444,30 euro al mese.

La testimonianza: “Continuerò a lavorare nella cooperazione sociale”

Sono gli stessi giovani, che hanno partecipato alle precedenti edizioni del bando di Servizi Civile, a raccontare il valore di quanto vissuto in cooperativa.

“Il servizio civile è stata la mia prima esperienza in un ambiente lavorativo – racconta Lucia, volontaria in una cooperativa di Confcooperative lo scorso anno – È stato stimolante mettermi alla prova e conoscere il mondo delle cooperative sociali, lavorare in gruppo e imparare a relazionarmi sia con colleghi che beneficiari del servizio”.

Lucia aggiunge: “Conoscere le loro storie e partecipare, anche in piccola parte, al loro percorso verso l’autonomia, e in alcuni casi alla loro rinascita, mi ha fatta sentire utile. Ho capito di voler continuare a lavorare nel mondo della cooperazione sociale, al servizio di chi ne ha bisogno”.

Cooperative sociali e Servizio civile: la presentazione dei progetti di Confcooperative

Termini e modalità di partecipazione

Il termine per presentare le domande è il 26 gennaio 2022 alle ore 14. La modalità di invio delle candidature è unicamente attraverso la piattaforma DOL (raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, è necessaria l’identità digitale – SPID).

Per partecipare al webinar del 12 gennaio 2022 alle ore 15, è possibile ricevere il link inviando una mail a progetti@coesi.coop. Per informazioni chiamare il numero di telefono 035.0063511.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI