• Abbonati
Parere favorevole

Vaccini, Aifa: via libera alla dose booster per la fascia 12-15 anni

Dovrà essere effettuata con Pfizer, almeno 4 mesi dopo la seconda dose

È arrivato il via libera da parte dell’Aifa alla dose booster del vaccino contro il Covid per la fascia d’età 12-15 anni. A dare parere favorevole è stata la Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco, riunitasi in seduta straordinaria mercoledì 5 gennaio su richiesta del ministero della Salute.

Sulla falsariga di quanto già stabilito per la fascia d’età 16-17 anni e per i soggetti fragili di 12-15 anni, il booster dovrà essere effettuato con Pfizer. Per quanto riguarda l’intervallo tra il ciclo vaccinale primario e la somministrazione della dose booster, l’Aifa ritiene “ragionevole” mantenere gli stessi criteri adottati negli adulti, che ora possono procedere alla terza dose dopo almeno 4 mesi dalla seconda.

Come in ogni altro caso, spiega ancora l’Aifa, i dati di efficacia e sicurezza relativi a questo ulteriore ampliamento saranno oggetto di costante monitoraggio. Infine, viene ribadito che l’obiettivo prioritario della campagna resta il completamento del ciclo vaccinale primario per tutta la popolazione eleggibile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI