• Abbonati

Lettere

In casa da 17 giorni

“Isolamento finito, ma l’esito non arriva: quando potrò uscire di casa?”

Mattia Scarpellini ci segnala quanto gli sta capitando: una situazione che può riguardare anche molte altre persone

Mattia Scarpellini ci segnala quanto gli sta capitanto: una situazione che può riguardare anche molte altre persone.

Il 20 dicembre scorso, nonostante doppio vaccino, ho accusato i sintomi da infezione Covid, infezione confermata poi con tampone molecolare eseguito all’ospedale di San Giovanni Bianco il 23, quando i sintomi erano fortunatamente già scomparsi. Positivo.

Parte l’isolamento… 10 giorni esattamente a cavallo delle festività… notizia piuttosto triste, ma che devo accettare.

Sono costretto anche a posticipare la dose booster, precedentemente prevista per il 22 dicembre.

Per la fine dell’isolamento, dopo vani tentativi di recupero delle informazioni necessarie per uscirne, riesco a effettuare un nuovo tampone molecolare all’hub di Dalmine il 2 gennaio. Vedo la luce in fondo al tunnel.

Non fosse che ancora oggi, 5 gennaio 2022, non ho un esito. Sono 17 giorni che sto chiuso in casa. E i sintomi sono solo un ricordo lontano. E adesso, posto che l’esito del tampone arrivi, bisognerà aspettare poi il rilascio della attestazione di fine isolamento da ATS. E poi il Super Green Pass da guarigione. Quanto ci vorrà?

Leggo continuamente notizie ovunque, cerco di aggiornarmi e quello che ottengo sono solo contraddizioni e l’incremento del caos nella mia testa. Ma sono in buona compagnia, a quanto sento dai miei conoscenti.

Ora trattengo a stento la rabbia e cerco di districarmi tra la pachidermica burocrazia italiana per cercare di uscirne, ma mi chiedo: è possibile che dopo due anni di pandemia la situazione possa essere ancora così mal gestita a Bergamo, in Lombardia e probabilmente in Italia? Quante persone ci sono in queste condizioni o in situazioni ancora peggiori? Certo, c’è chi sta peggio, magari ricoverato in ospedale, ma non si può considerare il peggio per consolarsi. Mi sento in dovere di dare voce anche a chi sta in situazioni simili alla mia. Mi sento veramente frustrato e arrabbiato.

Una situazione che speravo di non dover più rivivere, dopo il lockdown. Ed invece la delusione continua. Spero solo non sia l’ennesima puntata di una lunga serie.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI