• Abbonati
Patron della brembo

Bombassei: “Sì all’obbligo vaccino per tutti i lavoratori, i no vax fuori dalle aziende”

In una intervista a La Stampa Alberto Bombassei, il patron della Brembo, interviene con decisione sule prospettive prossime future del vaccino anti Covid e incita il Governo Draghi sull'obbligo per chi lavora.

In una intervista a La Stampa Alberto Bombassei, il patron della Brembo, multinazionale con 12 mila dipendenti e 30 stabilimenti in 15 Paesi e sede al KmRosso di Bergamo, interviene con decisione sule prospettive prossime future del vaccino anti Covid e incita il Governo Draghi sull’obbligo per chi lavora. 

“Questa discussione su Green Pass e obbligo vaccinale è durata fin troppo. Credo che sia ormai giunto il momento per il governo di assumersi le proprie responsabilità e prendere una decisione. La strada giusta è l’obbligo di vaccinazione con super Green Pass in tutte le aziende e i posti di lavoro. E va fatto subito, altrimenti il rischio è di perdere il treno della crescita.

Per Bombassei “per entrare in fabbrica, negli uffici, nei posti di lavoro, bisogna essere vaccinati. Sono favorevole prima di tutto per il rispetto che meritano le nostre persone, la cui salute va salvaguardata. E poi per rispetto verso i nostri colleghi, che devono poter lavorare con serenità”.

Troppo difficile imporre il vaccino per tutti: “Meglio un obiettivo di target forse più basso, ma realizzabile nel concreto, come l’obbligo di vaccinazione per tutti i lavoratori.

Alla Brembo, racconta, “la percentuale di vaccinati è percentualmente molto alta. Un risultato che abbiamo maturato col dialogo e il confronto con la nostra gente. Senza forzature, ma con una presa di coscienza generale. E sa che cosa mi inorgoglisce? La stretta collaborazione con i sindacati interni ed esterni sul fronte della pandemia. È la dimostrazione delle cose belle che riusciamo a fare quando azienda e sindacato marciano sullo stesso binario. Ogni volta che avviene, è un fatto estremamente positivo per il Paese”.

E suol rischio di caranza di organici, Bombassei risponde: “Non credo. Certi vuoti ci sono già. D’altra parte pensare di riuscire a ottenere il 100% di vaccinati mi sembra quanto meno irrealistico. I No Vax convinti resteranno comunque, e non credo che possano creare problemi più gravi di quanto già stanno causando”.

Semmai, aggiunge, “esistono altre questioni da affrontare, ben più difficili che tenere a bada un manipolo di No Vax. Come i rincari delle materie prime, costi esorbitanti dell’energia e logistica impazzita. Sarebbe meglio che i nostri politici si occupassero più di economia reale e un po’ meno di alchimie elettorali. Farebbero un servizio migliore al Paese”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI