• Abbonati
Natale

I bambini di Gazzaniga affidano sogni e speranze ai portalettere

I piccoli sono stati coinvolti in una iniziativa speciale, partita da una proposta della dirigente della scuola dell’infanzia Briolini e allargatasi poi a tutti i bambini del Comune.

Gazzaniga. Quest’anno i bambini di Gazzaniga sono stati coinvolti in una iniziativa speciale, partita da una proposta della dirigente della scuola dell’infanzia Briolini e allargatasi poi a tutti i bambini del Comune.

“La nostra scuola si è resa promotrice, con il patrocinio del Comune, della 1ª edizione di un evento-simbolo, a cui tutto lo staff educativo ha creduto e crede molto: l’albero dei desideri – racconta la dirigente Valeria Camozzi – Questa mia idea è nata dalla voglia di rendere visibile a tutti ciò che i bambini desiderano in cuor loro e farli riflettere su cosa davvero riempie il cuore di gioia. Pertanto ho pensato a un grande albero posizionato nella Piazza XXV Aprile dove ogni bambino ed ogni bambina che ne avesse il piacere è stato invitato a disegnare il suo più grande desiderio: non regali o giocattoli, ma un pensiero di speranza che nasce dal cuore. Ma una vera cassetta postale era l’ideale per raccogliere i disegni così ne ho fatto richiesta a Poste Italiane e la mia richiesta è stata subito accolta con molto piacere – continua la dirigente -. Sono poi venuta a conoscenza dell’utilizzo alternativo e unico che i bambini e le bambine ne hanno fatto: vi hanno imbucato anche le loro letterine per Babbo Natale! Forse perché la cassetta postale è rossa e richiama alla memoria il suo vestito, a noi però piace pensare di aver dato un “luogo magico vero” di cui tutti i piccoli e le piccole ne hanno fatto l’uso che più hanno preferito! Tutti i disegni imbucati nella cassetta della posta sono stati poi appesi alle fronde dell’albero rendendolo ancor più unico e prezioso. In questo modo l’albero è stato riempito di desideri e i suoi rami addobbati hanno contribuito a diffondere con ancor più forza la speranza che nel tempo dell’Avvento si fa sentire un po’ di più. Questa è stata la prima edizione, sicuramente ne seguiranno altre visto il successo e l’adesione. Ringrazio Poste Italiane e i postini di Babbo Natale”

La cassetta di Poste Italiane è stata messa a disposizione nella piazza centrale di Gazzaniga dal 7 al 22 dicembre e nella giornata di ieri è stata svuotata.

“È stato bellissimo raccogliere disegni e letterine alla presenza di tanti bambini, e vedere nei loro occhi la gioia nel pensare che sarebbe state recapitati a Babbo Natale!” racconta Andrea Caratozzolo, responsabile del Centro distribuzione di Albino.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI