• Abbonati
Le misure

Covid, contro la variante Omicron: obbligo di mascherine all’aperto. Ffp2 allo stadio, al cinema e a teatro

Allo studio l'obbligo in tutta Italia delle mascherine all'aperto e dell'uso di Ffp2 ad eventi, spettacoli e sui mezzi di trasporto

Per arginare il contagio della variante Omicron del Covid 19 la Cabina di regia che si è riunita a Palazzo Chigi giovedì 23 dicembre sta predisponendo alcune misure di contrasto.

Per ora sono solamente ipotesi emerse durante l’incontro e che verranno rese note in serata dopo il Consiglio dei Ministri.

Intanto pare sia certo il divieto di eventi all’aperto fino al 31 dicembre. Viene introdotto l’obbligo in tutta Italia delle mascherine all’aperto e dell’uso di Ffp2 ad eventi, spettacoli e sui mezzi di trasporto.

Per consentire il ritorno in classe in sicurezza alla fine delle vacanze di Natale potrebbe esserci uno screening straordinario degli studenti. Per ora si esclude il prolungamento delle vacanze scolastiche e si farà di tutto per evitare la Dad. Ad occuparsi dello screening, dicono sempre le fonti, dovrebbe essere il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo.

Il governo starebbe valutando l’introduzione dell’obbligo di vaccini per tutta la Pubblica amministrazione (ma una decisione sarà presa anche alla luce del confronto con le Regioni), l’ipotesi di calmierare i prezzi delle Ffp2 e la riduzione a 4 mesi dei tempi per la terza dose.

Si valuta l’estensione del Green pass rafforzato a piscine, palestre, centri termali e benessere, ma anche per le sale da bingo.

LE IPOTESI AL VAGLIO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Green pass durerà sei mesi dal 1 febbraio
Il Green pass dovrebbe durare sei mesi dal primo febbraio. Il tempo di durata del Green pass dunque passerà dagli attuali nove ai sei mesi.
Mascherina Ffp2 in cinema, eventi sport, mezzi trasporto – Viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca e viene introdotto l’obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto, anche TPL.

Fino a 31/1 Super Green pass ristoranti anche al banco
Fino al 31.01 si prevede l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Riduzione tempi per terza dose da 5 a 4 mesi
Con ordinanza del ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende però sul punto un approfondimento tecnico, che coinvolgerebbe anche l’Aifa.

Feste all’aperto vietate fino al 31 gennaio
Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.

Prezzi calmierati per mascherine Fpp2
Il governo valuta l’introduzione di prezzi calmierati per la mascherine Fpp2, dopo l’introduzione dell’obbligo nei cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto. A quanto si apprende, la proposta sarebbe stata sostenuta da Fi e Iv, che avrebbe chiesto di calmierare i prezzi in particolare per gli studenti.

Obbligo vaccini per la Pubblica amministrazione
Il governo valuta l’introduzione dell’obbligo di vaccini per tutta la Pubblica amministrazione.

Per feste e discoteche a Capodanno 3ª dose o tampone
Per poter partecipare ad una festa in un locale o per andare a ballare in discoteca tra il 28 e il 31 dicembre bisognerà aver fatto la terza dose del vaccino oppure avere l’esito negativo di un tampone se si è ancora in attesa del booster.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI