• Abbonati

Libri

Il romanzo

Il giudice in canoa, Costantino Beltrami alle fonti del Mississippi

L'ultima fatica letteraria di Marco Carminati pubblicata da Grafica & Arte

Filantropo e scrittore, acuto linguista e impavido avventuriero, Giacomo Costantino Beltrami, deluso dalla meteora napoleonica, in cui aveva invano creduto, esplora le giovani colonie americane, fertile terreno delle nuove utopie politiche, giungendo a scoprire le sorgenti del Mississippi in compagnia dell’inseparabile parapioggia rosso e d’innumerevoli casse di oggetti etnografici.

Lo precede la fama di grande guerriero e stregone, guadagnata facendosi stimare dai nativi, verso cui mostra sempre rispetto e curiosità. La sua statura scientifica e morale, che purtroppo non ricevette mai la giusta luce qui da noi, venne riconosciuta dagli americani, che gli dedicarono nel Minnesota una contea ed una cittadina e seguitano a celebrarlo ancora oggi in diverse occasioni.

Appunto i prossimi festeggiamenti dei duecento anni dalla scoperta della fonte del massimo fiume nordamericano, che cadranno nell’agosto 2023, attivano la sinergia fra uno scrittore bergamasco ed una regista di sangue dakota, che per queste celebrazioni progettano un serial televisivo, destinato al pubblico di qua e di là dell’Atlantico, forse per la prima volta concordi nell’ammettere i meriti del grande esploratore, misconosciuto dalla storia.

All’iter di stesura della fiction italo-americana-canadese, e ai suoi capitoli più significativi, si rifà questo libro stravagante. Non certo l’ennesima biografia, cui le pagine di un romanzo aggiungerebbero ben poco, ma il sincero omaggio ad un bergamasco singolare, la cui gloriosa memoria deve rimanere viva nelle nuove generazioni, per l’anelito di libertà e fratellanza che ha pervaso la sua avventurosa e indomita esistenza, affrontate senza risparmiarsi il pesante tributo di sacrifici e sofferenze, entusiasmi, amarezze e delusioni, sempre richiesto dalle più ardue imprese dell’umanità.

Generico dicembre 2021
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
BELTRAMI
Il personaggio
Un bergamasco alle sorgenti del Mississippi, la straordinaria storia di Giacomo Costantino Beltrami
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI