• Abbonati
Il comune informa

Romano di Lombardia presenta la medaglia commemorativa del 2021, intitolata a Zaccaria Cometti

La medaglia, realizzata dallo scultore Luigi Oldani, quest’anno rappresenta lo storico portiere dell’Atalanta Zaccaria Cometti, nato e vissuto a Romano di Lombardia, scomparso nell’Aprile 2020

Romano di Lombardia. Domenica 19 dicembre alla Sala del Consiglio Comunale di Romano è stata ufficialmente presentata la medaglia commemorativa per la tradizionale premiazione delle civiche benemerenze di quest’anno.

La medaglia, realizzata dallo scultore Luigi Oldani, quest’anno rappresenta lo storico portiere dell’Atalanta Zaccaria Cometti, nato e vissuto a Romano di Lombardia, scomparso nell’Aprile 2020.

Di seguito la motivazione ufficiale dell’intitolazione, annunciata dal Sindaco Sebastian Nicoli durante la cerimonia di presentazione: “Lungo una carriera sportiva di primissimo piano, in un calcio d’altri tempi, che pur stava mutando pelle, Zaccaria ha saputo mantenere quello sguardo umile e carico di sentimenti senza tempo come l’amicizia, la passione e la solidarietà.

I compagni d’un tempo lo ricordano come professionista serio e amico sincero; ai “ragazzi” che ha incontrato nei tanti anni da allenatore è bastato definirlo “un padre”.

Romano di Lombardia presenta la medaglia commemorativa del 2021, intitolata a Zaccaria Cometti

L’amministrazione comunale, dedicandogli la medaglia celebrativa del Natale 2021, vuole ricordare quel ragazzo che ha saputo calcare per molti anni i migliori palcoscenici calcistici, portando nel cuore, ne siamo certi, il campo polveroso dell’oratorio, una vecchia maglia sgualcita della Fiorita e la “sua” Romano. “

Contestualmente alla presentazione, Marco Maltempi e Dario Bertulazzi di “Laboratorio 10” hanno presentato la figura di Cometti con delle letture biografiche.

La medaglia è stata consegnata anche ai familiari di Zaccaria Cometti, ai consiglieri e assessori e al Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Venerdì 24 dicembre al Palazzo della Ragione la medaglia sarà conferita alle benemerenze civiche, ai cittadini che durante il 2021 si sono distinti per particolari meriti.

Romano di Lombardia presenta la medaglia commemorativa del 2021, intitolata a Zaccaria Cometti

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI ROMANO DI LOMBARDIA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI