Quantcast
A Lovere si accendono le luci su Pascal Campion - BergamoNews
L'iniziativa

A Lovere si accendono le luci su Pascal Campion

Il 21 dicembre a Lovere si incontrano le eccellenze dell’illustrazione e animazione italiana e americana

Martedì 21 dicembre, alle 20.45, alcuni fra i massimi rappresentanti del mondo dell’illustrazione e dell’animazione italiana e americana si incontreranno a Lovere, al Teatro Crystal, in occasione della serata dal titolo: “Si accendono le luci su Pascal Campion”. Ospiti straordinari dell’evento saranno Pascal Campion, Bruno Bozzetto, Pietro Pinetti e Giorgio Scorza, con la conduzione della giornalista conduttrice di Sky tv Martina Riva.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Lovere in collaborazione con BAD – Bergamo Animation Days, Corto Lovere e Studio Bozzetto, sarà l’evento clou del progetto “Lovere, il Borgo della Luce”, quest’anno dedicato all’artista franco californiano Pascal Campion, Art Director della serie “Green Eggs and Ham” di Netflix e Warner Bros, coautore de “I pinguini di Madagascar” nonché illustratore per Marvel, DreamWorks, Paramount e Disney.

“Quando Pascal ci ha dato conferma della sua visita a Lovere, conoscendo la sua fama a livello internazionale nel mondo dell’illustrazione e dell’animazione, abbiamo subito pensato di coinvolgere la Fondazione Domenico Oprandi che, dal 1998, organizza a Lovere il Festival internazionale del cortometraggio “cortoLovere”, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno che può pregiarsi di avere come presidente onorario il noto cartoonist Bruno Bozzetto – dichiara il Sindaco Alex Pennacchio –. Siamo onorati della partecipazione entusiastica di personaggi così importanti, che renderanno questo evento unico”.

Campion, che verrà appositamente in visita a Lovere per ammirare i propri lavori, proiettati su 10.000 mq di palazzi affacciati sul lungolago e nel Borgo antico, sarà anche protagonista di una serata gratuita e aperta al pubblico al Teatro Crystal, dove illustrazione e animazione, due mondi molto vicini tra loro, si incontreranno.

Ad animare – è proprio il caso di dirlo – il palco del teatro Crystal, insieme alla star dell’illustrazione Campion, saranno tre volti del direttivo di BAD – Bergamo Animation Days, il progetto culturale dedicato all’animazione a 360°, che con la città di Lovere ha un legame speciale. Infatti, la prossima edizione di CortoLovere, festival internazionale del cortometraggio di Lovere, vedrà BAD e CortoLovere fare squadra, insieme al Comune di Lovere, per una manifestazione dedicata alla settima arte dal respiro internazionale con un programma nuovo e di grande impatto.

A Lovere si accendono le luci su Pascal Campion

“Essere insieme al Comune di Lovere e collaborare a una serata di pregio come questa con Pascal Campion è un grande piacere per noi – dichiarano congiuntamente il direttivo di BAD e di CortoLovere -. Lovere è una città in cui arti come l’illustrazione, il cinema e l’animazione vivono in ogni vicolo e ogni piazza trovando un terreno fertile per contaminare i giovani e la città con la creatività e la cultura. Grazie al sodalizio tra il Comune e le nostre realtà, quest’idea di Lovere città della settima arte è ulteriormente rafforzata e si manifesterà non solo nella serata con Pascal Campion ma anche durante la prossima edizione di CortoLovere, in modo ancor più travolgente”.

Con Campion dunque ci saranno: Bruno Bozzetto, disegnatore e regista, vincitore dell’Orso d’oro di Berlino con “Mister Tao” e candidato al Premio Oscar con il film d’animazione “Cavallette”; Pietro Pinetti, socio fondatore di Studio Bozzetto e produttore di serie tv d’animazione per bambini di successo come “Topo Tip” e “Gli Acchiappagiochi” (dal 20 dicembre su Rai Yoyo); Giorgio Scorza, direttore creativo e fondatore di Movimenti Production, che recentemente ha prodotto insieme a Netflix la serie d’animazione ideata da Zerocalcare “Strappare Lungo i Bordi”. Al pubblico arriverà  anche un saluto speciale dal direttore artistico di CortoLovere, Gianni Canova, che in questi anni ha portato nella cittadina lacustre nomi di grande spessore del cinema dal vivo.

A Lovere si accendono le luci su Pascal Campion

Un’occasione da non perdere con un palcoscenico internazionale, nonché un’opportunità per visitare Lovere e ammirare le straordinarie proiezioni che riescono sempre a stupire e a creare un’atmosfera magica nel Borgo che si affaccia sul Lago d’Iseo.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione: online sul sito www.lovereeventi.it oppure  all’Infopoint Alto Lago d’Iseo di Lovere (tel. 035.962178). L’accesso alla serata avverrà nel rispetto delle normative vigenti: controllo validità Super Green Pass, misurazione temperatura, mascherina, tracciamento presenze.

 

 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI