• Abbonati
Bergamo

Viadotto di Boccaleone, approvato il progetto per il secondo lotto della sistemazione

"Il cavalcavia ha una certa età – commenta l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla – il traffico, che aumenta annualmente del 3 per cento, e le sollecitazioni dei mezzi di trasporto non aiutano"

Bergamo. Via libera da Palazzo Frizzoni al progetto esecutivo per il secondo lotto di lavori che interesseranno il viadotto di Boccaleone, necessario alla manutenzione sia della parte superiore si di quella sottostante al ponte nel tratto compreso tra le vie Gabriele Rosa, via Rovelli e Borgo Palazzo.

“Il cavalcavia ha una certa età – commenta l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla – il traffico, che aumenta annualmente del 3 per cento, e le sollecitazioni dei mezzi di trasporto non aiutano”.

L’intervento di manutenzione e consolidamento del ponte, del valore di circa 800 mila euro, proseguirà nel corso del 2022.

“I giunti di dilatazione saranno sostituiti – specifica Brembilla – e saranno inserite barre di ferro nei piloni per rafforzarne la struttura. L’intera operazione ha quindi richiesto l’investimento di 800mila euro, una grande opera per la città”.

In estrema sintesi, il Comune ha approvato la prosecuzione della sistemazione del viadotto di Boccaleone in continuità con il progetto esecutivo del primo lotto d’interventi. Al momento però gli obiettivi da raggiungere sono la riqualificazione dell’impalcato, dei giunti e del sistema di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche di superficie.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI