• Abbonati
Emergenza covid

Obbligo di mascherina all’aperto durante le feste anche nei paesi della Bassa Valseriana

Decisione presa di comune accordo dai sindaci di Albino, Pradalunga, Nembro, Alzano Lombardo, Villa di Serio, Ranica e Torre Boldone

Si allunga la lista dei comuni con obbligo di mascherina all’aperto durante le feste. Dopo Bergamo, Treviglio, Caravaggio, Albano Sant’Alessandro, Clusone, Gorlago, Scanzorosciate, Selvino e Valgoglio, la stessa ordinanza è stata emanata di comune accordo dai sindaci della Bassa Valle Seriana: Albino, Pradalunga, Nembro, Alzano Lombardo, Villa di Serio, Ranica e Torre Boldone.

“In considerazione delle criticità di questo periodo e dell’andamento in crescita dei contagi anche nella nostra provincia, abbiamo deciso di emanare un’ordinanza sindacale per istituire l’obbligo di mascherina all’aperto dall’8 dicembre al 15 gennaio” spiega a nome dei sindaci Luca Macario, in carica a Torre Boldone.

“L’abbiamo deciso insieme perché desideriamo che i nostri cittadini ricevano indicazioni omogenee su tutto il nostro territorio, senza confusione. In tutti gli spazi pubblici o aperti al pubblico del centro abitato (in particolare nei centri storici, lungo gli assi principali del comune e nelle vie ad essi collegate, sulle aree di mercato, alle fermate del trasporto pubblico e sui sagrati delle chiese) – specifica il primo cittadino – scatta l’obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche quando è possibile il distanziamento interpersonale e non si configurano assembramenti di persone tutti i giorni a partire da mercoledì 8 dicembre fino a sabato 15 gennaio”.

Il messaggio si chiude con una riflessione: “Penso che questo ulteriore sforzo possa contribuire a ridurre la crescita dei contagi di queste ultime settimane e sia una misura di tutela verso le categorie più fragili – dice Macario -. Cerchiamo di essere il più attenti possibile e di far prevalere sempre il senso di responsabilità verso i nostri cari e verso tutti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
mascherine
Le ordinanze
Mascherine all’aperto: obbligo anche a Treviglio, Caravaggio, Scanzo, Clusone, Albano, Selvino
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI