• Abbonati
La proposta

Santa Lucia sia giorno festivo: petizione online, in 24 ore superate le mille firme

La raccolta firme sulla piattaforma Change.org lanciata da un bergamasco: la richiesta è rivolta a tutte le Amministrazioni locali per far sì che il 13 dicembre non si vada né a scuola né al lavoro

Bergamo. Santa Lucia deve diventare un giorno festivo in tutta la provincia di Bergamo.

La proposta è stata lanciata da un cittadino bergamasco attraverso una petizione online su Change.org e in sole 24 ore ha superato le 1000 firme.

L’invito è rivolto a tutte le Amministrazioni locali: “Si propone l’introduzione del giorno festivo per il 13 dicembre, per dare modo ai piccoli, ai genitori e a tutta la comunità di potere godere appieno di questa bellissima tradizione che tanti ha fatto sognare e gioire” esordisce il testo della petizione.

“L’ideale sarebbe poter far trascorrere ai piccoli la giornata a casa – prosegue -, esentandoli dalla scuola e contestualmente indire il giorno festivo in tutta la provincia bergamasca, permettendo ai genitori, o perlomeno alla maggior parte di essi, di trascorrere almeno la mattinata in famiglia vivendo con i propri cari questa splendida Festa”, prosegue il testo.

“Possiamo tutti ricordare l’emozione che abbiamo provato da piccoli, partendo dallo scrivere la tanto amata letterina a Santa Lucia, portandola in centro a Bergamo. Poi la dolce attesa, lasciando sul tavolo latte e biscotti o qualsiasi cosa che la tradizione di famiglia suggeriva. Come è giorno festivo il giorno del Santo Patrono di ogni comune, potrebbe esserlo il 13 dicembre per tutta la comunità bergamasca. Di certo un giorno molto sentito, e credo sia giusto poter festeggiare al meglio una tradizione speciale per i bambini e per i genitori, che con fatica, cercano di portare amore e gioia nell’anima dei più piccoli”, conclude l’autore della petizione.

Tra l’altro quest’anno, con grande delusione di tutti i bambini, il 13 dicembre cade proprio di lunedì.

Chiunque può firmare la petizione aggiungendo il suo nome alla lunga lista di persone che vorrebbero che quello di Santa Lucia fosse un giorno di vera festa, da godere insieme alla famiglia e ai bambini.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Santa Lucia 2020
13 dicembre
Santa Lucia giorno festivo, non solo raccolta firme: ora anche un progetto di legge made in Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI