• Abbonati
Camera di commercio

Due webinar per spiegare gli adempimenti per la prevenzione degli incendi

La Camera di commercio organizza con i Vigili del Fuoco due incontri rivolti ai funzionari dei SUAP, ai tecnici comunali e ai professionisti per illustrare le novità e le semplificazioni

Bergamo. La Camera di commercio organizza per il prossimo 2 dicembre due incontri formativi gratuiti on line con i Vigili del Fuoco. L’iniziativa si prefigge lo scopo di illustrare la materia della prevenzione degli incendi e il quadro normativo di riferimento, che è costituito dal D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151.

Il primo dei due webinar, in programma al mattino alle 10.30, è dedicato ai SUAP della provincia e si rivolge anche al personale degli uffici tecnici comunali. Particolare attenzione verrà rivolta alle modalità operative di gestione delle istanze telematiche per i SUAP che utilizzano il portale nazionale “Impresainungiorno”.
È stato infatti recentemente implementato un sistema di comunicazione diretta con il nuovo programma “Prince” Prevenzione Incendi Centralizzata, per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi, realizzato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Il webinar del pomeriggio, che inizierà alle 14.30, è rivolto invece a imprese e professionisti e si indirizza pertanto alla platea dei consulenti tecnici come architetti, ingegneri, geometri e periti.
Commenta Andrea Vendramin, dirigente dell’Area anagrafe economica e regolazione del mercato della Camera di commercio: “Il duplice corso si focalizza su una importante novità, ovvero il collegamento tra Prince e Impresainungiorno, che realizza la digitalizzazione degli adempimenti a carico delle imprese nei confronti dei Vigili del Fuoco, incluso il pagamento di diritti e oneri. Con questo passo si arricchisce di un ulteriore tassello il quadro di semplificazione delle procedure che passano attraverso gli sportelli unici”.

Interverranno l’ingegner Carmelo Calabrò del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a illustrare l’inquadramento normativo, il dottor Andrea Vendramin circa la digitalizzazione dei procedimenti e lo sviluppo dell’interoperabilità tra i portali, mentre il dottor Andrea Tantillo del Team Impresa Lombardia darà indicazioni operative per la corretta gestione delle istanze.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione in linea. L’iniziativa fa parte di un ciclo di incontri formativi organizzati per il miglioramento dei livelli di servizio degli sportelli unici per le attività
produttive.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI