• Abbonati
Bergamo

Buon compleanno Gaetano! 224 candeline tra musica e solidarietà

La serata di lunedì 29 novembre è stata una grande festa tra musica e solidarietà per festeggiare il compleanno di Gaetano Donizetti, il musicista bergamasco più famoso al mondo

Bergamo. Duecentoventiquattro anni portati benissimo. La serata di lunedì 29 novembre è stata una grande festa tra musica e solidarietà per festeggiare il compleanno di Gaetano Donizetti, il musicista bergamasco più famoso al mondo.

Un doppio appuntamento in due location suggestive: “Il sacro dopo Donizetti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore di città alta e il Recital al Teatro Sociale che ha visto sul palco il soprano Sara Blanch e il baritono Paolo Bordogna, già noti al pubblico del Donizetti Opera Festival, insieme alla pianista Hana Lee.

Da Matteo Salvi, a Gioachino Rossini, a Gaetano Donizetti. La musica è stata la protagonista e al tempo stesso la cornice della serata.

compleanno donizetti (Foto Gianfranco Rota)

 

Nella prima parte, più solenne e celebrativa, con le musiche di Matteo Salvi, che fu allievo di Gaetano Donizetti, abbiamo conosciuto un’altra parte dell’eredità donizettiana. Forse quella più preziosa, che si trasmette da maestro a discepolo.

Poi è stato il momento del brindisi a suon di arie rossiniane e donizettiane. Sul palco del teatro sociale affiatatissimi Sara Blanch, la soprano catalana che è stata scelta per interpretare Marie, la protagonista de “La fille du régiment” (uno dei titoli del Donizetti Opera Festival 2021) , e Paolo Bordogna, il “Sulpice” della figlia del reggimento.

compleanno donizetti (Foto Gianfranco Rota)

 

A concludere la grande festa un intenso momento di solidarietà. Stucchi SPA, una delle aziende ambasciatrici di Donizetti, ha donato una somma per un progetto sostenuto dal festival: la costruzione di una camera sensoriale per “Casa Amoris Laetitia”, una struttura nel quartiere della Malpensata di Bergamo della Fondazione Angelo Custode dedicata ai bambini più fragili.

compleanno donizetti (Foto Gianfranco Rota)

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI