• Abbonati
Il nuovo polo

Pradalunga: 6 milioni per scuola e palestra, il progetto spiegato in un’assemblea

Il prossimo 3 dicembre il Comune illustrerà il piano che prevede l'accorpamento delle due primarie in un edificio realizzato accanto alle medie

Pradalunga. Il progetto delle nuove scuole elementari di Pradalunga viene presentato alla cittadinanza dall’amministrazione comunale.

Un edificio unico in cui andranno a confluire le due primarie di Pradalunga e Cornale e che saranno un tassello del nuovo polo scolastico, collocandosi vicino alla scuola secondaria di primo grado.

“Faremo un’assemblea pubblica per presentare il progetto a tutta la cittadinanza il 3 dicembre in municipio – spiega il sindaco Natalina Valoti -. L’accorpamento delle due scuole primarie in un nuovo edificio nella zona delle scuole medie nasce da necessità demografiche, ma anche didattiche e di sicurezza”.

Il calo demografico, infatti, ha ridotto notevolmente i numeri dei bambini: “La nuova primaria sarà calibrata per circa 200 studenti”.

Accanto alla scuola elementare e alle medie, l’Amministrazione spera di realizzazione anche una nuova palestra. “Servirà innanzitutto per le due scuole, ma anche per tutta la comunità: potrà ospitare le attività sportive del paese, in spazi più adeguati rispetto all’attuale palestra delle medie, che è abbastanza vetusta e dovrebbe essere abbattuta”.

I costi del progetto sono ingenti: “Il progetto della nuova scuola ammonta a circa 4 milioni di euro, quello della palestra a 2 milioni: in tutto sono oltre 6 milioni di euro. Speriamo di riuscire a recuperare fondi nei bandi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

L’amministrazione Valoti sta progettando novità importanti anche per l’edificio delle medie. “È attualmente in corso il rifacimento della copertura e abbiamo anche per questo edificio alcuni progetti per l’efficientamento energetico. Pensiamo, infatti, a riqualificare tutto il polo scolastico”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI