• Abbonati
A nembro

Il Congresso dei bancari Cisl Bergamo conferma Giovanni Giacomo Salvoldi

Il Congresso a Nembro ha confermato anche la segreteria, composta da Rossella Iannone e Pierangelo Chiesa

Nembro. Il congresso di First Cisl, la categoria che rappresenta i lavoratori bancari, assicurativi, della riscossione e delle authorities, si è concluso con la conferma di Giovanni Giacomo Salvoldi alla carica di segretario generale e Rossella Iannone e Pierangelo Chiesa come componenti di segreteria.

Alla presenza di numerosi delegati e delegate, all’Auditorium Modernissimo di Nembro, il Segretario Giovanni Salvoldi ha tracciato, nella sua relazione, il difficile percorso intrapreso negli ultimi anni dalla First Cisl di Bergamo. “Un percorso caratterizzato da momenti drammatici dettati dalla pandemia che, a Bergamo più che altrove, ha colpito duramente la popolazione. Un percorso che annovera però anche molti aspetti positivi: la tenuta degli iscritti in una situazione economica difficile, una rinnovata collaborazione con le strutture della Confederazione e della First Regionale in un ritrovato clima di unità di intenti da parte di tutti, e la progettazione di nuove iniziative in diversi settori.

“Com’è noto – ha proseguito Salvoldi -, il nostro territorio è oggetto di importanti fusioni bancarie, prima fra tutte quella tra Ubi Banca e Intesa Sanpaolo, che stanno portando radicali cambiamenti a livello territoriale. La crescente importanza di Bper, le ventilate fusioni di altri istituti storicamente presenti nella nostra Provincia e, non ultima, l’incertezza del futuro delle BCC, con lo strascico di chiusure massive di sportelli soprattutto nelle nostre valli, interpella il nostro Sindacato ad una presenza sempre più attenta e vicina ai bisogni degli iscritti e delle loro famiglie. Gli istituti bancari saranno il canale primario sia nell’impiego dei capitali, che nella scelta dei progetti da finanziare. Le banche avranno un ruolo fondamentale nel convogliare gli stanziamenti e raggiungere le imprese interessate dal Pnrr, specie nei settori costruzioni, tecnologia dell’informazione, trasporti, manifattura elettronica, energia. Ruolo ancor più determinante anche in considerazione del fatto che il tessuto produttivo italiano è caratterizzato da imprese di piccole e medie dimensioni, che spesso hanno nei partner bancari il solo referente-regista nella pianificazione strategica”.

first cisl

“In tal senso, questo congresso condivide pienamente l’impegno della Cisl nella ricerca e nella proposta di soluzioni concrete sui grandi temi di ordine generale, che riguardano tutti i lavoratori (e tutti cittadini) aldilà delle problematiche strettamente settoriali. Noi riteniamo che l’impegno della Cisl su temi, ad esempio, come la riforma fiscale, la sicurezza sui posti di lavoro, la dignità della contrattazione o l’equità del sistema pensionistico, riescano ad unire una forte tensione morale ad una concretezza equilibrata e lungimirante: tutto ciò, peraltro, nel segno di un’attività sindacale libera da condizionamenti politici e da radicalismi inutili e controproducenti” ha concluso Savoldi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI